Biscotti di carnevale cioccolatosi con frolla furba
Presentazione
Dall’aspetto allegro come la festa che rappresentano, le mascherine di carnevale sono dei dolci biscotti di pasta frolla da gustare a colazione o merenda nella settimana più colorata dell’anno.
Semplicissimi da realizzare, sono composti da una base di frolla ricoperta per metà di cioccolato fondente e una spolverata di simpatici zuccherini e vengono considerati, insieme alle più classiche chiacchiere, frappe, cenci, frittelle e castagnole, i dolcetti di carnevale per eccellenza. La forma della mascherina, tributo alla festa che vede milioni di bambini e adulti sfoggiare i loro travestimenti migliori, viene ricavata con delle apposite formine facilmente reperibili nei negozi per casalinghi che rendono la preparazione di questi biscotti ancora più divertente se condivisa con i più piccoli.
Mascherine di carnevale dolci e friabili
Quello che serve per preparare questi biscotti a forma di maschera è la voglia di portare in tavola qualcosa di buono.
Bastano pochi ingredienti per arricchire il menù di carnevale, dalla colazione alla cena, e addolcire il palato dei tuoi commensali, un morso dopo l’altro.
Ingredienti
- Farina 00 165 g
- Burro 80 g
- Zucchero 65 g
- Uova 1
- Tuorli 1
- Scorza di limone
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Cioccolato q.b.
- Codette colorate q.b.
Procedimento
Versa la fina e il burro freddo in una planetaria e frulla velocemente per ottenere la sabbiatura; trasferisci in una ciotola e unisci lo zucchero, il tuorlo d’uovo e l’uovo intero, un pizzico di sale e la scorza di limone, quindi impasta fino ad ottenere un panetto compatto. Avvogli l’impasto nella pellicola e fai riposare in frigorifero per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo stendi la pasta con un matterello, ritaglia a forma di mascherina e inforna in modalità statica a 180°C per 10 minuti.
Lascia raffreddare e decora a fantasia con cioccolato fuso e zuccherini colorati.