Melanzane fritte in pastella: le frittelle di melanzane dorate e super veloci
Presentazione
Le melanzane fritte dorate in pastella sono un antipasto tipicamente siciliano che si prepara in pochissimo tempo e a cui, anche per chi non ama le fritture pastellate, sarà impossibile resistere. Tra gli ingredienti principali delle melanzane in pastella c’è l’acqua frizzante, che deve essere rigorosamente molto fredda e che, a contatto con l’olio bollente, rende la pastella croccante e asciutta. Un sapore strepitoso rende questo piatto un perfetto finger food da presentare come aperitivo sfizioso o come antipasto rustico.
Le melanzane fritte in pastella sono un piatto molto diffuso nei paesi del mediterraneo: sia in Grecia che in Spagna vengono serviti come antipasto.
In Italia la melanzana è un ingrediente molto gettonato, soprattutto nelle zone del Sud: parmigiana, polpette, timballi di pasta e altre innumerevoli gustose ricette da provare che arricchiscono la tradizione gastronomica dei territori del Mezzogiorno.
Melanzane fritte in pastella super dorate
Un'idea semplice e originale per friggere le melanzane come non avete mai fatto prima.
Le melanzane fritte in pastella sono perfette da servire nei buffet, come aperitivo o come contorno per accompagnare secondi piatti di pesce o carne. In pochi minuti si potrà realizzare una bontà per il palato, ancora più gustosa se accompagnata con miele e formaggio.
Ingredienti
- 1 melanzana lunga grande (o due piccole)
- 2 uova
- 100 ml acqua frizzante fredda
- 150 g farina
- Sale fino q.b.
- Olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Procedimento
Taglia la melanzana a rondelle e, in una ciotola, mischia le uova con l'acqua frizzante fredda. Aggiungi la farina, quindi mescola fino ad ottenere una pastella liscie e senza grumi.
Passa le melanzane nella pastella e friggi in abbondante olio caldo girandole più volte perchè si cuociano bene su entrambi i lati.
Scola su carta assorbente, quindi sala e gusta ancora calde e croccanti.