Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Melanzane fritte in pastella: le frittelle di melanzane dorate e super veloci

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Le melanzane fritte dorate in pastella sono un antipasto tipicamente siciliano che si prepara in pochissimo tempo e a cui, anche per chi non ama le fritture pastellate, sarà impossibile resistere. Tra gli ingredienti principali delle melanzane in pastella c’è l’acqua frizzante, che deve essere rigorosamente molto fredda e che, a contatto con l’olio bollente, rende la pastella croccante e asciutta. Un sapore strepitoso rende questo piatto un perfetto finger food da presentare come aperitivo sfizioso o come antipasto rustico.
Le melanzane fritte in pastella sono un piatto molto diffuso nei paesi del mediterraneo: sia in Grecia che in Spagna vengono serviti come antipasto.
In Italia la melanzana è un ingrediente molto gettonato, soprattutto nelle zone del Sud: parmigiana, polpette, timballi di pasta e altre innumerevoli gustose ricette da provare che arricchiscono la tradizione gastronomica dei territori del Mezzogiorno.

Melanzane fritte in pastella super dorate

Un'idea semplice e originale per friggere le melanzane come non avete mai fatto prima.
Le melanzane fritte in pastella sono perfette da servire nei buffet, come aperitivo o come contorno per accompagnare secondi piatti di pesce o carne. In pochi minuti si potrà realizzare una bontà per il palato, ancora più gustosa se accompagnata con miele e formaggio.

Ingredienti

  • 1 melanzana lunga grande (o due piccole)
  • 2 uova
  • 100 ml acqua frizzante fredda
  • 150 g farina
  • Sale fino q.b. 
  • Olio di semi di arachidi per friggere q.b.

Procedimento

Taglia la melanzana a rondelle e, in una ciotola, mischia le uova con l'acqua frizzante fredda. Aggiungi la farina, quindi mescola fino ad ottenere una pastella liscie e senza grumi.
Passa le melanzane nella pastella e friggi in abbondante olio caldo girandole più volte perchè si cuociano bene su entrambi i lati.
Scola su carta assorbente, quindi sala e gusta ancora calde e croccanti.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter