Melanzane impanate: le cotolette vegetariane facili e veloci
Presentazione
Una ricetta semplice ma sfiziosa, quella delle melanzane impanate al forno, veloce e leggera. Questo piatto goloso può essere servito sia come antipasto che come contorno, accompagnato ad un piatto di carne o pesce magro. La preparazione è anche molto veloce: si tratta di fette di melanzane, che, dopo aver perduto il liquido amaro di vegetazione, vengono passate in una panatura a base di pangrattato, parmigiano grattugiato, rosmarino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.
Nonostate la melanzana si porti con sé la convinzione che il modo migliore per valorizzarla sia cuocerla nell'olio bollente, esistono altri modi più sani e altrettanto gustosi di prepararla. In questa ricetta ogni melanzana ha un apporto calorico basso proprio perché cotta al forno con un filo d'olio. Piatto gustoso e prelibato, le melanzane impanate possono essere servite sia calde che tiepide.
Melanzane impanate al forno
Un contorno gustoso, ma allo stesso tempo sano e in armonia con la leggerezza. Come cotolette vegane o contorno croccante, sono l'idea giusta per una cena estiva leggera e gustosa.
Ingredienti
- 1 melanzana
- 50ml acqua
- 30ml olio di semi
- 30ml olio evo
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 1/2 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaino di zucchero
- Aglio in polvere a piacere
- 1/2 cucchiaino di pepe
Per la panatura
- Pangrattato q.b
- Farina di mais q.b
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 pizzico di sale
- Rosmarino fresco a piacere
Procedimento
Per la bagna: in una ciotolina versate acqua, olio di semi, olio evo, salsa di soia, miele, zucchero, aglio in polvere e pepe. Mescolate e tenete da parte. Per la panatura: in una ciotola versate il pangrattato. Ogni 3 cucchiai di pangrattato, aggiungete un cucchiaio di farina di mais. Unite un cucchiaino di pepe, un pizzico di sale e rosmarino fresco. Mescolate e tenete da parte. Tagliate le melanzane a fette dello spessore di mezzo centimetro e passatele nella farina. Mescolate vigorosamente la bagna per farla riprendere e bagnate entrambi i lati della melanzana. Impanate per bene entrambi i lati della melanzana nella panatura. Disponete le melanzane un una teglia con carta forno. Aggiungete un filo d’olio e infornate a 180°C per 30/35 minuti in forno statico.