Melanzane formaggiose, così si incontrano Calabria e Grecia
Presentazione
Con l’arrivo della bella stagione all’orizzonte non si può non pensare alle tavole estive piene dei colori e sapori tipici della nostra Terra.
Primavera ed estate si portano dietro giornate miti e pranzi leggeri coronati da piatti genuini ma al tempo stesso golosi i cui ingredienti principali ben si prestano a qualsiasi tipo di preparazione. È il caso delle melanzane che, introdotte in Italia dagli arabi, accompagnano i mesi più caldi con tantissime ricette provenienti da tutto lo stivale. Una di queste nasce molti anni fa in Calabria, nel Vibonese, ed è considerata un pilastro fondamentale della cultura gastronomica calabrese: le melanzane ripiene.
In dialetto mulinciani chini, le melanzane ripiene fanno parte dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Melanzane ripiene, la ricetta vegetariana
Con il pesce (a “ghiotta”, condimento tipico delle regioni del sud, come la Sicilia) o con un formaggio dal gusto deciso? Come accade per ogni ricetta della tradizione anche le melanzane ripiene conoscono diverse varianti.
Proviamola nella versione vegetariana sostituendo il più comune caprino con un formaggio dall’aroma intenso e gustoso per dare un tocco ancor più mediterraneo a questa ricetta golosa.
Ingredienti
- 3 melanzane
- 150 gr di formaggio feta
- 300 gr di pomodorini
- 30 gr di parmigiano
- 10 foglie di Basilico
- Olio q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Incidiamo le melanzane nel senso della lunghezza, quindi eliminiamo la parte superiore e svuotiamole con l’aiuto di un cucchiaio mettendo da parte la polpa.
Aggiungiamo un pizzico di sale e lasciamo riposare a testa in giù, per un paio di minuti, su della carta assorbente (più le faremo scolare più butteranno la loro acqua facendo perdere alla buccia il tipico sapore acidognolo).
Perché si asciughino meglio inseriamo in forno con la luce accesa per pochi minuti.
Tagliamo a dadini la polpa delle melanzane e versiamoli in un contenitore insieme all’olio, un pizzico di sale, dieci foglie di basilico, i pomodorini e la feta. Lasciamo insaporire e riempiamo le melanzane fino all’orlo con il mix di ingredienti, copriamo con qualche pomodorino tagliato a metà e un filo d’olio.
Cuociamo in forno statico per 50 minuti a 180°C, quindi sforniamo, decoriamo con del basilico e lasciamole raffreddare.
Il calore tende a smorzare il sapore del piatto che, se gustato a temperatura ambiente, sprigiona tutti i suoi aromi in modo perfettamente equilibrato.