Millefoglie di ricotta: la torta salata che non ti aspetti pronta in un attimo
Presentazione
Uno sfizioso antipasto realizzato con strati di croccante pasta fillo e crema di ricotta, miele e pistacchi. La millefoglie salata di pasta fillo è facile e rapida da realizzare, un'ottima alternativa alla classica millefoglie di pasta sfoglia.
La pasta fillo è un tipo di pasta sfoglia leggera e sottile di origine greca. Una delle caratteristiche più evidenti della pasta fillo è quella di essere molto sottile, quasi trasparente. Questo è uno dei motivi per cui spesso vengono utilizzati più fogli insieme, uniti con una spennellata di olio o burro fuso. La cottura avviene in forno a 200° per non più di 10-15 minuti, per evitare che si secchi troppo. Una volta finita la cottura, la pasta sarà molto croccante e perfetta per essere utilizzata come involucro oppure come base modellabile da riempire.
Nata tra la Grecia e la Turchia, da lì si è poi diffusa in tutto il Medio Oriente arrivando fin nelle cucine occidentali, specialmente in quelle gourmet. I
Molto più leggera della pasta sfoglia, la pasta fillo non contiene grassi e il suo sapore neutro la rende molto versatile: uò essere usata per preparare sia dolci che piatti salati.
La millefoglie di pasta fillo salata è un antipasto vegetariano, profumato al miele, che si realizza facilmente in casa, capace di soddisfare amici e parenti. Un'idea perfetta per un menù elegante e raffinato.
Millefoglie salata
La millefoglie salata con ricotta è una ricetta molto facile e rapida dal successo assicurato. Si prepara in pochissimo tempo e si presta a tante varianti.
Ingredienti
- 4 fogli di pasta fillo
- olio di semi q.b.
- 500g di ricotta
- 2 cucchiai di miele
- 30g di pistacchi sgusciati
- sale q.b.
Procedimento
Stendi un foglio di pasta fillo, olia con olio di semi e sovrapponi un altro foglio.
Ripeti l'operazione fino ad ottenere quattro strati sovrapposti. Taglia in rettangoli e inforna a 200°C per 12-20 minuti.
Metti la ricotta in una ciotola insieme al sale, al pepe, ai pistacchi tritati e al miele, quindi mescola fino ad ottenere una crema. Trasferisci nella sac-à-poche, quindi sforna la pasta fillo e componi la millefoglie alternando strati di pasta fillo a ciuffi di ricotta.
Guarnisci con pistacchi interi e miele.