In meno di 20 minuti prepari la merenda più golosa che tuo figlio possa desiderare
Presentazione
Famosi in tutto il mondo per la fragranza e la loro burrosità mai troppo insistente, i croissant sono la punta di diamante delle pasticcerie di tutta la Francia.
Più conosciuti in Italia con il nome di cornetti, i croissant, nel corso degli anni, si sono piano piano radicati nelle nostre abitudini alimentari, diventando, insieme al cappuccino, l’alimento principale delle colazioni di molti italiani.
Dal cornetto vuoto a quello con la marmellata, passando per quello con il cioccolato bianco o nero, il pistacchio, la crema o la nutella, fino ad arrivare alle varianti integrali e vegane… ce n’è davvero per tutti i gusti! Ma il cornetto non è protagonista solo delle nostre colazioni! Se preparato in versione mignon può diventare fedele compagno dei pomeriggi di gioco o di studio, una merenda perfetta per soddisfare i peccati di gola di grandi e piccini!
I mini croissant alla nutella per una merenda con gusto
La tradizione vuole per i croissant una preparazione di quasi 18 ore e almeno due o tre momenti dedicati alla lavorazione dell’impasto, ma la commercializzazione della pasta sfoglia già pronta ha semplificato di molto gli amanti della piccola patisserie, che adesso possono godere dei mini croissant francesi ogni volta che ne hanno voglia.
Prova questa ricetta, ma fai attenzione! Una volta assaggiati, non potrai più farne a meno!
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- Nutella q.b
- 1 tuorlo
- Zucchero q.b
- Latte q.b.
Procedimento
Stendi il rotolo di pasta sfoglia già pronta su un piano di lavoro e ricava dei piccoli triangoli con l’aiuto di un coltello a lama fine o una rondella di quelle per la pizza. Spalma la Nutella su ogni triangolo e procedi ad arrotolare dal lato più lungo fino ad arrivare alla punta. Piega leggermente le due punte del croissant verso l’interno, poi metti in freezer e lascia riposare per 15 minuti.
Trascorso il tempo, sbatti un tuorlo d’uovo in una ciotolina, unisci un goccio di latte e spennella la superficie di mini croissant con il composto, infine aggiungi una spolverata di zucchero. Cuoci in forno statico a 180° per 15/20 minuti.
La merenda è servita!