Mini Croissant alle mele: ecco come fare dei cornettini sfogliati con la pasta sfoglia pronta
Presentazione
È il momento di sfatare un mito. Al contrario di quello che molti credono, il croissant non è francese, bensì austriaco. Facile sbagliarsi, ma la storia non mente, o quasi. Ha il sapore di una leggenda e il profumo di una magia l’origine del piccolo grande croissant.
Si racconta che durante l’assedio del 1683 dell’impero Ottomano ai danni di Vienna, per sorprendere il nemico, gli Ottomani sferravano i loro attacchi a notte fonda, scavando cunicoli con pale e picconi con lo scopo di minare le fondamenta della città austriaca. Qui entrano in scena i panettieri viennesi, unici uomini svegli a quell’ora di notte. Essi, udendo il rumore degli scavi, allertarono immediatamente l’esercito amico e riuscirono così a difendersi dall’attacco. Il grande aiuto fu ricompensato con la richiesta ad uno di quei panettieri di realizzare un dolce a forma di mezzaluna, simboleggiante la bandiera turca. Tuttavia non era ancora nato il croissant, ma il kipferl. Il nome francese significa letteralmente “crescente”, come la luna della bandiera turca e delle notti dell’assedio. Il dolce si iniziò a vendere anche in Francia e qui prese finalmente il nome che conosciamo oggi, croissant.
La storia delle volte è sfaccettata e anche dietro al famoso dolce ci sono versioni diverse riguardo la sua creazione e diffusione. Ciò che è certo è che dietro a quel sapore inconfondibile e gustoso dei mini croissant alle mele c’è la storia dei popoli, e anche la nostra.
Mini croissant veloci con pasta sfoglia pronta
I croissant con pasta sfoglia pronta sono l'aternativa velocissima ai classici croissant, dei piccoli cornetti farciti con gli ingredienti più disparati, sia dolci che salati. Una colazione dolce da gustare con un buon cappuccino all'italiana o, perché no, uno stuzzichino da servire a merenda.
Ingredienti
- Pasta sfoglia rotonda 1 rotolo
- 2 mele piccole (gialle o rosse)
- Burro q.b.
- Succo di limone 1 cucchiaino
- Cannella q.b.
- Zucchero di canna 2 cucchiai
- uova 1
- Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Sbuccia le mele e tagliale a cubetti, quindi trasferiscile in una padella con burro, succo di limone, cannella e zucchero di canna e cuoci per 5 minuti fino a quando le mele non saranno morbide e caramellate. Tagli la pasta sfoglia pronta in 8 spicchi e sistema su ogni spicchio un cucchiaio di confettura di mele, quindi arrotola partendo dal lato lungo fino a formare un cornetto.
Spennella i croissant con pasta sfoglia pronta con l'uovo sbattuto e spolvera con zucchero di canna, quindi cuoci a 190°C per 15 minuti.