Crostatine al tiramisù: l'idea originale per un dessert gourmet

/5

Presentazione

Un dolce semplice e molto goloso realizzato con base biscotto e ripieno di crema al mascarpone. La dolce crostatina è una merenda fresca e golosa, simile ad un cheesecake con crema al caffe. Le mini crostatine sono un’alternativa al classico tiramisù, un dessert composto da una base morbida all'uovo aromatizzata con caffè freddo e ripiena di crema al mascarpone e panna montata. Semplicissime da realizzare, soffici e morbide, con un aroma inconfondibile di caffè, le mini crostatine al tiramisù faranno innamorare tutti i commensali.
Un dolce semplice in una veste gourmet in grado di conquistare ogni palato, anche il più raffinato.

Mini crostatine gourmet al tiramisù

Le mini crostatine al tiramisù sono dei dolci deliziosi, ottimi da gustare sia a merenda che come dessert di fine pasto. La ricetta è semplice da preparare ed è assolutamente squisita. Il dolce perfetto per essere presentato alle feste di compleanno o per arricchire i buffet.

Ingredienti

  • 185g burro
  • 130g zucchero
  • 300g farina
  • 3 tuorli
  • scorza di limone
  • un pizzico di sale

Per la crema al tiramisù

  • 200g mascarpone
  • 200g panna
  • 85g zucchero a velo
  • 5g gelatina in fogli (1 foglio circa)
  • 30ml caffè (moka)
  • cacao amaro in polvere per spolverizzare

Procedimento

In una ciotola lavora il burro freddo a cubetti, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Amalgama gli ingredienti velocemente, quindi aggiungi i tuorli e un pizzico di sale; infine la farina. Impasta fino ad ottenere un panetto, schiaccia leggermente e avvolgi nella pellicola trasparante; lascia riposare in frigo per almeno 2 ore.
Stendi la pasta frolla con un matterello, quindi ricava dei dischetti con un coppapasta o un bicchiere e trasferiscili negli stampini da crostatina poggiati sopra una teglia rivestita di carta forno.
Bucherella i dischetti, quindi stendi la pasta rimanente e crea i bordi delle crostatine.
Lascia riposare la teglia in freezer per 30 minuti.
Cuoci le mini crostatine in forno statico a 180°C per 15 minuti e lascia raffreddare completamente prima di sformare.
In una ciotola lavora il mascarpone, la panna e lo zucchero a velo; frulla fino ad ottenere una crema lisca e densa.
Prepara il caffè e versalo in una ciotolina, quindi aggiungi il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda e ben strizzato.
Lascia intiepidire il caffè, quindi aggiungilo alla crema al mascarpone e mescola.
Trasferisci la crema in una sac à poche con bocchetta liscia e riempi le mini crostatine partendo dal centro in modo circolare.
Spolverizza con cacao amaro prima di servire.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.