Salatini croccanti gusto pomodoro: le mini pizzette crunchy super originali
Presentazione
Gustose, veloci e ideali come merenda o come aperitivo, le mini pizzette croccanti al pomodoro si preparano con ingredienti facili da reperire.
La pizza scrocchiarella è una ricetta tipica del Lazio, più precisamente di Roma: una bontà che viene realizzata in poco tempo e si può fare in diverse occasioni.
Leggermente bassa, la scrocchiarella non è la normale pizza bianca delle pizzerie al taglio, ma una preparazione tipica dei fornai. Alla base di questa ricetta c'è un impasto molto idratato e pochissimo lievito di birra, con lunghi tempi di riposo per un risultato digeribile e ricco di bolle, che durante la cottura diventano croccanti e friabili. L’originale viene aromatizzata con rosmarino oppure origano e olio extra vergine di oliva, ma c'è chi opta anche per l’olio di semi.
Il termine “scrocchiarella” fa riferimento ad un tipo di pizza, bianca o rossa che sia, sottilissima e cotta nel forno a legna. Gran parte del merito del suo “crunch” è dovuto alla stesura dei dischi di pasta che devono essere sottilissimi.
Mini pizzette croccanti al pomodoro
Uno snack goloso, croccante e leggero, una versione golosa al gusto pizza, che fa impazzire tutta la famiglia. La scrocchiarella è buona da mangiare in qualsiasi momento della giornata: è un ottimo spuntino per metà mattina, diventando un vero pranzo se accompagnato da affettati freschi.
Ingredienti
- 250 g di farina
- Mezza bustina di lievito per torte salate
- 80 ml di acqua
- 8 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di pomodoro concentrato
- 50 g di formaggio grattugiato
- Origano abbondante
- Sale q.b.
Procedimento
Crea un impasto con la farina, il lievito per torte salate, tanto origano, sale e formaggio grattugiato. Aggiungi i liquidi partendo dall’olio, poi il concentrato di pomodoro e infine l’acqua fino a ottenere un panetto liscio. Dividi l’impasto a metà e stendi con uno spessore di mezzo centimetro, coppa le pizzette con lo stampino che più ti piace e adagia su una teglia con carta da forno. Cuoci a 180°C per 20 minuti e il tuo snack è pronto.