Mini plumcake in barattolo: la colazione monoporzioni facile e veloce

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Deliziose e golose, le tortine in barattolo sono una ricetta veloce e intelligente. Una preparazione ideale per la prima colazione o per la merenda dei bambini, i mini plumcake in barattolo sono semplici da preparare.
Si tratta di un dolce soffice realizzato interamente all'interno di un vasetto di vetro, arricchito da amarene e golose gocce di cioccolato. Basta un piccolo vasetto riciclato a chiusura ermetica per permettere alla bontà della torta di uscire con facilità una volta capovolta.
La realizzazione di questi piccolo plumcake è davvero alla portata di tutti, basta imburrare e infarinare il contenitore, così come si farebbe per qualsiasi altro stampo da plumcake e versare l'impasto al suo interno facendo attenzione a riempire il barattolino solo per metà. Attenzione, però, al passaggio più delicato: una volta tolto dal forno, il bicchiere andrà sigillato immeditamente con l'aiuto di un canovaccio, in modo da ottenere la chiusura sottovuoto che permetterà di conservare il dolcetto per 15-20 giorni, mantenendo fragranza e umidità.

Mini plumcake

 

Una merenda in barattolo facile da preparare e super golosa: basta mescolare tutti gli ingredienti e trasferirli in un vasetto di vetro. Per mantenere la morbidezza più a lungo, bisognerà conservarle sottovuoto: un dolce subito pronto da portare con sé in ogni momento della giornata. 

Ingredienti

  • 150 g di farina
  • 120 g zucchero
  • 40 ml olio di semi 
  • 150 g di yogurt al naturale
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • Estratto di vaniglia q.b.
  • Gocce di cioccolato q.b.
  • Amarene sciroppate a piacere q.b.

Procedimento

Imburrate i vasetti. Lavora in ciotola l’uovo con lo zucchero, unisci l’olio, lo yogurt, l’estratto di vaniglia e per ultima la farina setacciata con il lievito. Se ti piace, aggiungi anche un po’ di scorza di limone. Distribuisci il composto a cucchiaiate dentro i vasetti e aromatizza con amarene o gocce di cioccolata. Cuoci per circa 30 minuti a 180°C. Se vuoi conservarli, appena fuori dal forno chiudi con il coperchio, capovolgi i vasetti e attendi che formino il sottovuoto. Consumali entro 15/20 giorni.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.