Sofficini fatti in casa: i mini sorrisi per il pranzo dei bambini
Presentazione
Gustosi sorrisi che contengono un goloso ripieno di provola e prosciutto, una ricetta molto facile e sfiziosa che si prepara in pochissimo tempo. Il vantaggio di prepararli in casa è quello di poter personalizzare il ripieno secondo i propri gusti.
I mini sofficini fatti in casa al forno o fritti, possono essere congelati e tirati fuori dal freezer ogni qual volta ci sia la necessità di preparare un pranzo o una cena veloce. In questa ricetta vengono cotti col metodo classico, ovvero fritti, ma si possono anche cucinare in forno, per chi preferisce un metodo di cottura più leggero. Una ricetta versatile, che accontenterà davvero tutti, grandi e bambini.
La pasta base per mini sofficini fatti in casa è un impasto di farina, latte e burro, che viene lavorata, lasciata riposare e poi riempita con il condimento prescelto.
I sofficini sono arrivati nella grande distribuzione a metà degli anni settanta, un’autentica rivoluzione nel campo dei surgelati. Una delle prime ricette prevedeva una farcitura al formaggio che, nel tempo, ha conosciuto le sue mille varianti, arrivando a conquistare anche i più restii.
Mini sofficini fatti in casa
I mini sofficini fatti in casa con prosciutto e formaggio portano l'allegria in tavola: croccanti fuori e soffici dentro, sono perfetti per essere farciti con il ripieno che più si preferisce, un vero successo.
Ingredienti
- 120 g di farina
- 140 ml di acqua
- 20 g di burro
- Sale q.b.
- 50 g di formaggio tipo provola
- 50 g di prosciutto cotto
- Una tazza di pane grattugiato
- 1 uovo
- Olio di semi di arachidi per friggere q.b.
Procedimento
Scalda l'acqua con il burro e, una volta raggiunto il bollore, versa farina e sale. Lavora con un cucchiaio fino a completo assorbimento dell'acqua e, quando il composto si staccherà dalle pareti della pentola, trasferitelo su un piano di lavoro e coprite con pellicola.
Frulla il prosciutto con il formaggio, quindi stendi l'impasto, coppa dei dischi di 5 cm circa e farcisci con il ripieno. Chiudi a mezzalune e sigilla bene i bordi.
Passa i sofficini nell'uovo e poi nel pangrattato, quindi friggi in olio di semi o cuoci al forno per circa 20 minuti ungendo la teglia.