Mochi alle fragole: come fare i dolci giapponesi piccoli e gommosi
Presentazione
Piccoli, gustosi, morbidi fuori e più consistenti dentro. I mochi sono dei dolcetti deliziosi di origine giapponese, unici nel loro genere. Sono un dessert davvero curioso e insolito, specialmente per chi è abituato alla pasticceria occidentale. La loro particolarità è la consistenza morbida e gommosa dovuta all’utilizzo del principale ingrediente: la farina di riso glutinoso. Si tratta di una varietà di riso di origine asiatica, usato prevalentemente nelle ricette dolci, per via del suo sapore.
I mochi serviti nei ristoranti occidentali hanno subìto una contaminazione di sapori, motivo per il quale se ne trovano di ogni tipo: al cioccolato, alla fragola, al mango, al passion fruit, al cocco e persino al pistacchio. Quelli più comuni in Giappone però, sono senza dubbio i daifuku, ovvero i mochi ripieni di anko, una sorta di marmellata di fagioli rossi. Sono dei dolci estremamente radicati nella tradizione culinaria nipponica, e il loro nome significa “grande fortuna”.
Esistono diversi tipi di mochi: l’ichigo daifuku, quello riportato nella nostra ricetta, è farcito di una fragola intera al suo interno. Poi ci sono i sakura mochi, ripieni di marmellata anko e avvolti in una foglia di ciliegio. Deliziosi sono anche i yukimi daifuku, i mochi più venduti dai ristoranti occidentali, farciti con una pallina di gelato.
Mochi: i dolci giapponesi gommosi e farciti
La vera particolarità di questi deliziosi dolci giapponesi è la consistenza tenera e gommosa del riso glutinoso.
Prova a realizzarli a casa facilmente con questa ricetta chiara e semplice.
Ingredienti
- 100 g di farina di riso glutinoso
- 70/80 g di zucchero
- 200 ml di acqua
- Fragole fresche q.b.
Procedimento
In una ciotola lavora la farina di riso glutinoso, lo zucchero e l'acqua bollente; impasta fino ad ottenere un panetto.
Dividi l'impasto in piccoli pezzi, quindi stendilo e avvolgi al suo interno la fragola, seguendo la forma della fragola stessa. Fai bollire i mochi giapponesi per qualche minuto finché non tornano a galla, passali nel cocco rape e dividili a metà prima di servirli.