Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Moscardini gratinati al forno: il secondo di pesce estivo facile, veloce e leggero

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Gratinati, leggeri e incredibilmente buoni, i moscardini al forno sono il secondo di pesce estivo per eccellenza: un piatto semplice ma ricco di gusto, in grado di cambiare le sorti del pranzo o della cena.

Per prepararli basta irrorare le seppioline con dell’olio e, separatamente, preparare un pangrattato casereccio fatto di pane raffermo, mezzo spicchio d’aglio (si può scegliere di eliminare l’anima per renderlo più leggero e digeribile), qualche toccato di parmigiano e un trito di prezzemolo.

Unirli insieme sarà un gioco da ragazzi; cuocerli in teglia, poi, un passaggio necessario per un risultato da mille e una notte.

I moscardini gratinati sono un secondo facile e originale, dal sapore avvolgente e dalle mille consistenze: la sabbiatura della mollica cotta, la scioglievolezza della seppia, lo sfrigolìo dei tentacoli a contatto col palato. Un piatto tanto semplice quanto ricercato che lascerà a bocca aperta tutta la famiglia.

Moscardini gratinati al forno.

 

Il tocco in più in questa ricetta, è rappresentato dai pomodori ciliegino. Uniti ai moscardini a crudo, vengono poi cotti insieme al forno, rilasciando il loro sapore inconfondibile e tipicamente estivo.

Ingredienti

  • 800 g moscardini o seppioline, già pulite
  • 200 g pomodorini
  • 1 limone
  • 2 panini (circa 200 g)
  • 1 spicchio aglio
  • 3 rametti prezzemolo 
  • Olio extravergine d’oliva q.b. (abbondante)
  • Sale q.b. 
  • 2 cubetti di Grana Padano o 3 cucchiai già grattugiato

Procedimento

Frulla il pane fresco (o di qualche giorno prima) in un mixer insieme ad aglio, prezzemolo e formaggio. Metti la panatura da parte.

Condisci le seppioline o i moscardini con: abbondante olio, i pomodorini a metà, la scorza di limone grattugiata e il pangrattato. Mescola e versa il tutto su una leccarda coperta con carta forno. Cuoci in forno già caldo, ventilato, a 190°C per circa 30 minuti. La superficie deve diventare dorata e croccante.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter