Mousse caffè, panna e cioccolato: ecco il dessert veloce per una cena tra amici
Presentazione
Golosi dessert, perfetti per qualsiasi occasione: sono i bicchierini di mousse al cioccolato con crema alla panna e caffè, un dolce al cucchiaio facile e veloce perfetto da gustare in ogni momento della giornata.
Semplici da preparare, basterà frullare i biscotti al cioccolato fino a renderli una polvere e preparare la ganache fondente unendo il cioccolato tritato alla panna bollente. Arriva, quindi, il momento della crema al caffè con liquore: si divide il composto ottenuto a metà, da una parte la ganache, dall'altro le due creme e le briciole al cacao. Il risultato è un dolce avvolgente e dal sapore intenso, che ricorda per forma e consistenza il più famoso tiramisù.
L’ingrediente base di questa ricetta è il caffè che dona al piatto il gusto forte e inconfondibile della pianta da cui nasce.
Bicchierini di mousse al caffè
È possibile decorare a proprio gusto la superficie del dolce al cucchiaio con crema alla panna e caffè e conservare in frigorifero fino al momento di servire ai propri ospiti.
Ingredienti
- 10 biscotti farciti al cioccolato
- 400 gr panna
- 90 gr liquore alla panna e caffè
- 60 gr zucchero
- per la ganache
- 100 gr cioccolato fondente
- 60 gr panna
Procedimento
Frulliamo nel mixer i biscotti al cioccolato fino a renderli una polvere. Realizziamo la ganche fondente unendo il cioccolato tritato alla panna bollente. Montiamo la panna fresca insieme al liquore alla panna e caffè e allo zucchero finchè densi e cremosi. Dividiamo il composto ottenuto a metà, in una parte uniamo la ganache e mescoliamo. Realizziamo i nostri bicchierini alternando le creme ai biscotti. Golosissimi!