Mousse allo yogurt: il dolce al cucchiaio per un'occasione speciale

/5

Presentazione

Un dolce fresco e gustoso, insolito e che si prepara in pochissimo tempo. La mousse allo yogurt con pere caramellate è un dessert cremoso, perfetto per stupire gli ospiti a fine cena. Occorrono pochissimi ingredienti e circa venti minuti per l’intera preparazione. 

Si inizia montando la panna zuccherata, per poi aggiungerla allo yogurt bianco. Da questa unione ne verrà fuori una crema irresistibile, dolce, ma non troppo, grazie all’acidità dello yogurt. Il topping è fatto di pere caramellate, cotte con zucchero e succo di arancia. Per finire il tutto, si possono aggiungere a volontà delle mandorle a lamelle, per giocare un po’ di più con le consistenze. In alternativa allo yogurt intero, si può utilizzare quello greco, per un risultato non eccessivamente dolce.
La mousse allo yogurt è un dolce che si prepara direttamente in ciotole o bicchieri monoporzioni, il che lo rende un dessert estremamente pratico. In questa ricetta le vere protagoniste sono le pere, un frutto buonissimo, ma che diventa squisito una volta caramellato. Una variante più particolare della classica ricetta che prevede l’utilizzo delle fragole, e di quella tanto in voga al frutto della passione.

Mousse allo yogurt super cremosa

La mousse allo yogurt si prepara velocemente, per le pere caramellate occorrono non più di venti minuti. Un dolce al cucchiaio particolare e semplice da preparare che stupirà tutti i commensali.

Ingredienti

  • Panna già zuccherata 200 ml
  • Yogurt bianco 250 g
  • Pere 1 grande (circa 400 g)
  • Zucchero 70 g
  • Il succo di un'arancia
  • Mandorle a lamelle q.b.

Procedimento

Monta la panna, quindi aggiungi lo yogurt e mescola con una spatolao. Riponi in frigo e, nel frattempo, taglie le pere a metà e poi di nuovo in quattro, rimuovi i semi senza eliminare la buccia. Riduci le pere a fettine sottili e trasferisci in una padella insieme a 40 grammi di zucchero e il succo di un'arancia; cuoci per 20 minuti finché le pere non diventeranno morbide o finché il succo non si sarà ristretto, quindi unisci la restante parte di zucchero e alza la fiamma per caramellare.
Componi la mousse di yogurt in un bicchiere o in una ciotolina, aggiungendo uno strato di crema, uno di pere caramellate e una manciata di mandorle a lamelle.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.