Fragole congelate e zucchero: crema, spumone, gelato o mousse?
Presentazione
Dalla consistenza cremosa e il sapore dolce e succoso dato da uno dei frutti primaverili per eccellenza, la mousse di fragole è un dessert golosissimo e facile da preparare, perfetto da offrire a merenda ai bambini o alla fine di un pasto per rinfrescare il palato senza appesantirsi.
Nata in Francia per errore intorno al XVIII secolo (pare che un apprendista cuoco rovesciò sbadatamente della panna bollente su del cioccolato in pezzi), la mousse è un classico dolce spumoso al cucchiaio, amato da tutti e diffusosi in Italia dapprima tra le classi elitarie, uniche posseditrici delle ghiacciaie (elemento fondamentale per la conservazione del preparato), e successivamente, in tempi recenti e con l’avvento dei frigoriferi, anche in tutto il resto della popolazione.
Nel tempo la ricetta originale, composta da latte, uova, panna, zucchero e cioccolato, ha subìto numerose variazioni, fino ad arrivare alla versione più semplificata e veloce che vede solo la presenza degli albumi montati per dare spumosità al composto.
Crema di fragole, la ricetta rivisitata della mousse
A metà tra un gelato, uno spumone e una mousse, questa crema di fragole è un dolce al cucchiaio velocissimo da preparare ed estremamente semplice nella sua realizzazione.
Bastano 2 albumi e un po’ di zucchero semolato per creare in meno di 5 minuti un dolce perfetto ed estremamente economico.
Ingredienti
- 2 albumi
- 300 g di fragole congelate
- 120 g di zucchero
Procedimento
Versa gli albumi in una ciotola capiente (o in una planetaria) e monta a neve ferma con una frusta elettrica.
Inserisci le fragole congelate in un frullatore insieme allo zucchero e lavora fino a ridurre tutto in una purea cremosa, quindi unisci la crema di fragole agli albumi con movimenti gentili dal basso verso l’alto, stando attento a non smontare il composto. Quando la crema sarà diventata spumosa e omogenea, dividi in coppette e servi subito o lascia riposare in frigo e tira fuori lo spumone alle fragole 5 minuti prima di portarlo in tavola.