Mozzarella e pomodoro: l'antipasto estivo come non l'hai mai mangiato
Presentazione
Un piatto originale ed irriverente, in grado di lasciare tutti a bocca aperta.
Si tratta di un antipasto simpatico che stravolge almeno 3 dei cinque sensi. Alla vista un pomodoro, al tatto una gelatina, al gusto una mozzarella.
La mozzarella in gelatina di passata di pomodoro è un appetizer dell’aspetto scenografico, sorprendente al primo morso. Preparato in questa sede con una mozzarella di dimensioni medie, da 120 grammi circa, si può realizzare anche con le classiche ciliegine, in modo da portare in tavola un antipasto finger food creativo e divertente.
La ricetta prevede passaggi molto semplici, a dispetto di quanto si possa immaginare. La mozzarella va congelata avvolta in carta trasparente (il consiglio, dunque, è quello di iniziare la preparazione del piatto almeno 2 ore prima di portarlo in tavola); la passata di pomodoro va cotta con sale e pepe e arricchita con la gelatina Kappa, la gelatina vegetale in polvere. Infine il passaggio più importante: il bocconcino di formaggio surgelato a past
Finto pomodoro: mozzarella in guscio di pomodoro
È la gelatina a creare lo spessore e ingannare la vista, creando un guscio al gusto pomodoro ma dalla consistenza morbida e sorprendente.
Ingredienti
- 1 mozzarella
- 200 ml passata di pomodoro
- 2 g gelatina Kappa
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Congelate una mozzarella infilzandola con uno stuzzicadenti. Versate la passata di pomodoro in una casseruola. Unite la gelatina, portate a ebollizione e immergete la mozzarella congelata nella gelatina tenendola per lo stuzzicadenti. Lasciar riposare e scongelare prima di consumare.