Mozzarella proteica vegana: ecco come farla in casa
Presentazione
La dieta vegana è un tipo di alimentazione, negli ultimi tempi sempre più diffuso, che si basa sull’assunzione di alimenti di origine esclusivamente vegetale come cereali, verdura, legumi e frutta o di sostituti dei cibi animali a base di soia.
Spesso criticato, questo regime alimentare presenta in realtà molti aspetti positivi, soprattutto in termini di benefici per la salute, e sempre più persone si muovono in questa direzione e verso un uso più moderato della carne animale.
Così anche i mercati della ristorazione e della produzione alimentare hanno iniziato a porre la loro attenzione sulle necessità di chi ha scelto di seguire questo tipo di alimentazione, creando un’offerta sempre maggiore di pietanze facilmente reperibili o luoghi di incontro con menù dedicati.
Mozzarella proteica vegana
L’alimento che viene utilizzato più spesso nella cucina dei ristoranti vegani è il formaggio vegetale, ingrediente perfetto per la preparazione di numerosi piatti accessibili anche per chi soffre di intolleranze o allergie alimentari.
Con questa ricetta scopriamo come preparare una mozzarella proteica vegana che nulla ha da invidiare a quella tradizionale. Ottima anche come base per la pizza, bastano un vasetto di yogurt di soia e un addensante per donare a questo piatto un sapore e una consistenza incredibili.
Provare per credere!
Ingredienti
- 200 ml di latte di soia
- 250 g di yogurt di soia
- 4 cucchiai di olio di oliva
- 5 cucchiai di amido di mais
- 1 cucchiaino di aglio in polvere
- Un pizzico di sale
Procedimento
In un pentolino dai bordi alti, versa il latte di soia, l’olio, l’amido di mais, un cucchiaino di aglio in polvere e un pizzico di sale e mescola prima di mettere sul fuoco. Una volta amalgamati gli ingredienti cuoci a fiamma bassa e lavora con una frusta fino a quando il composto non inizierà ad addensarsi. Aggiungi, quindi, lo yogurt vegetale senza smettere di mescolare, fino a raggiungere una consistenza ancora più densa.
Dividi il composto in due parti e avvolgi le metà in due fogli distinti di pellicola trasparente che lascerai riposare, ben sigillati, in una ciotola con dell’acqua fredda per 10 minuti. Trascorso il tempo, trasferisci le mozzarelle in frigo e lasciale rassodare per tutta la notte.