Mozzarelline fritte: le crocchette filanti per il tuo aperitivo sfizioso
Presentazione
Le mozzarelline fritte sono un gustoso finger food dal cuore filante, perfette per essere servite come antipasto o come secondo piatto gustoso e vegetariano. Croccanti e dorate fuori, queste strepitose palline fritte saranno uno snack appetitoso per il palato degli ospiti.
Le origini di questo piatto risalgono al VI secolo, tempo in cui i bufali furono introdotti nella penisola dai Longobardi. Un piatto, semplice da realizzare e perfetto da aggiungere al menù delle feste, soprattutto nei buffet di compleanno dei bambini.
Per preparare le mozzarelline fritte sono necessari i bocconcini o le ciliegine di mozzarella, meglio ancora se di bufala. E per un risultato più leggero ma sempre saporito, sono ottime anche se impanate e cotte al forno, con un giro d'olio per garantirne la croccantezza.
Mozzarelline fritte
Le mozzarelline fritte sono perfette per una cena o un aperitivo con gli amici. Accompagnate da una fresca insalata lattughino bio, queste mozzarelline fritte faranno la gioia di tutti.
Preparale il giorno dopo averle acquistate, perché perdano un po' dell'acqua di vegetazione risultando più croccanti ad ogni morso.
Ingredienti
- Mozzarelline q.b.
- Farina q.b.
- Uova q.b.
- Sale q.b.
- Pangrattato q.b.
- Olio di semi di girasole per friggere q.b.
Procedimento
Scola le mozzarelline per 40/60 minuti, quindi sbatti l'uovo con un pizzico di sale.
asciuga le mozzarelline, passale nella farina, nell'uovo e nel pangrattato, di nuovo nell'uovo e ancora nel pangrattato e friggi in olio caldo.