Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Muffin ai mirtilli e yogurt: soffici, leggeri e pronti in 5 minuti

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

I muffin sono un tipico dolce inglese, simile ad un plum cake. Di forma rotonda con la cima a calotta semisferica e senza glassa di rivestimento, le sue origini si fanno risalire al periodo dell’Inghilterra Vittoriana nel 1703. Lo inventarono i fornai di famiglia dell’alta società che, inizialmente, lo preparavano per la servitù utilizzando il pane raffermo, gli avanzi dei biscotti e delle patate bollite e schiacciate. Successivamente anche tutte le altre classi sociali scoprirono la bontà di questo dolce che divenne quello preferito per l’ora del tè. Per ottenere degli ottimi muffin il segreto sta nel mescolare bene sia le polveri che i liquidi. I muffin diventarono talmente famosi al punto che non solo vennero aperti tanti forni specializzati nella loro produzione, ma il prodotto veniva venduto anche per strada dai muffin men, gli uomini dei muffin, che andavano in giro con dei vassoi di legno appesi intorno al collo pieni di muffin. Questa figura divenne così importante al punto che gli fu dedicata una ninna nanna intitolata “Oh, do you know the muffin man” (Oh, conosci l’uomo del muffin). Questa golosa merenda profumata e ricca di squisiti e succosi frutti, è ideale per una sana colazione, ma anche perfetta per accompagnare l'ora del tè. Per Preparare questi soffici muffin serviranno pochi passaggi e poco tempo. Grazie all’aggiunto di yogurt greco, il loro impasto sarà ancora più leggero, tutta da provare!

Muffin allo yogurt e mirtilli

I muffin con mirtilli e yogurt si preparano in un attimo e sono super soffici. Gustateli a colazione o a merenda: riempiranno le giornate di dolcezza! Se preferite, potete sostituire i mirtilli con un mix di frutti di bosco o frutti rossi, in alternativa si possono arricchire i vostri muffin con pezzi di frutta secca a piacere.

Ingredienti

  • 250 g farina
  • 80 ml olio
  • 130 g zucchero
  • 2 uova
  • 170 g yogurt greco
  • 150 g mirtilli
  • Scorza di 1 limone 
  • 1 bustina di lievito 
  • zucchero di canna q.b.

 

Procedimento

Monta le uova con lo zucchero in una ciotola, quindi unisci l'olio di semi e lo yogurt greco. Aggiungi anche la farina, il lievito e la scorza di limone e amalgama bene il tutto. Unisci, per ultimo, i mirtilli, molto delicatamente e distribusici il composto in dei pirottini da muffin, cospargendo la superficie con zucchero di canna. Cuoci i tuoi muffin con mirtili e yogurt in forno a 180°C per circa 20 minuti.

Creator
Blogger di Giallozafferano dal 2013, cresciuta tra pentole e cucchiai, prepara con amore ricette dolci e salate, alla riscoperta dei sapori tradizionali.
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter