Muffin al cacao morbidissimi: arricchisci così la merenda dei bambini
Presentazione
Super morbidi e profumati, i muffin al cacao con gocce di cioccolato sono dei deliziosi dolcetti mono porzione ideali sia per la colazione che per la merenda.
Simili al plumcake per il tipo di impasto, si cuociono in classici stampini che gli conferiscono una forma rotonda con la cima a calotta. Preparati con burro ed arricchiti con le gocce di cioccolato, questi muffin risultano morbidi e fragranti al palato.
Sono semplicissimi da preparare, l’importante è lavorare bene e a lungo le uova con lo zucchero per incorporare aria e mantenere la consistenza soffice.
In alternativa alle gocce di cioccolato si possono aggiungere le lamelle di mandorle o le codine colorate, per dare al piatto un tocco più divertente. Tuttavia il passaggio più delicato è certamente quello del dosaggio del cacao amaro, perché il dolce non risulti troppo inteso e dal sapore eccessivamente deciso, non sempre apprezzato. L'alternativa? Con il cacao già zuccherato la preparazione risulterà ancora più semplice; attenzione, però: in questo caso andranno diminuite le dosi di zucchero aggiunto per evvitare l'effetto stucchevole.
Muffin al cacao con gocce di cioccolato
L’origine del nome è fonte di una piccola diatriba: il termine, originariamente scritto “moofin” viene attribuito da alcuni alla parola francese mouflet, pane soffice, mentre per altri deriva dal tedesco “muffe” piccola torta. I muffin con gocce di cioccolato sono la versione più golosa dei classici dolcetti soffici: un profumo inebriante che fa subito calore e famiglia.
Ingredienti
- 3 uova
- 120 g di zucchero
- 150 g di burro
- 150 g di latte
- 300 g di farina
- 30 g di cacao amaro
- 70 g di gocce di cioccolato
- 1 bustina di lievito
Procedimento
In una ciotola mescolate le uova insieme allo zucchero. Unite poi il latte e il burro fuso. Aggiungete la farina insieme al lievito, il cacao e le gocce di cioccolato. Aiutandovi con due cucchiai, trasferite il composto negli stampini da muffin facendo attenzione a non riempirli fino all’orlo, ma solo per 3/4. Cuocete in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti.