Muffin: a colazione o per l’ora del tè? Ecco quando e come mangiarli.
Presentazione
Spesso confusi con i cupcakes ma in realtà completamente diversi per forma, consistenza e modalità di lavorazione, i muffin sono dei dolci morbidi e compatti tipici della pasticceria Inglese. Nati inizialmente come cibo destinato alla servitù, poiché composto da alimenti altrimenti destinati ad essere cestinati quali pane raffermo e frutta troppo matura, i muffin iniziarono a spopolare anche all’interno delle classi più agiate una volta raggiunta l’epoca vittoriana, diventando ben presto i dolcetti preferiti dalla nobiltà che era solita gustarli a colazione o dopo i pasti. Abitudine che, in realtà, non è andata persa neanche oggi: a differenza dei cupcakes (versione meno grezza e più elaborata e soffice dei muffin) che vengono solitamente consumati all’ora del tè, grazie alla loro consistenza più compatta i muffin sono adatti per essere assaporati con una buona tazza di latte al mattino.
A base di farina, uova, zucchero e lievito, i dolcetti monoporzione più famosi d’Inghilterra possono essere preparati in tantissimi modi differenti: semplici, al cioccolato, con la frutta secca, ai mirtilli, alle carote e via dicendo; lo sanno bene gli americani che non solo una volta arrivati oltreoceano ne hanno coniato diverse versioni ma li hanno addirittura investiti della carica di “dolci ufficiali” di quella o quell’altra città.
Muffin alla carota senza glutine
Amati da tutti, una versione molto diffusa dei muffin sono quelli che prevedono l’aggiunta della carota frullata all’interno dell’impasto che dona al dolce una nota ancora più fresca e delicata.
Ecco la ricetta facile per preparare i muffin alla carota in una versione totalmente senza glutine, perfetta per essere gustata davvero da tutti.
Ingredienti
- Carote 150 g
- Uova 1
- Succo di limone 1/2
- Zucchero 120 g
- Farina di riso 100 g
- Farina di mandorle 60 g
- Olio di semi di girasole 50 ml
- Latte 50 ml
- Lievito in polvere per dolci senza glutine 1/2 bustina
- Mandorle a lamelle q.b.
Procedimento
Sbuccia e taglia le carote a tocchetti, quindi trasferisci in un mixer da cucina e frulla insieme al succo di mezzo limone. Versa l’uovo in una ciotola e montalo insieme allo zucchero con l’aiuto di una frusta; unisci anche l’olio a filo e il latte senza mai smettere di mescolare. Aggiungi le carote grattugiate all’impasto, amalgama bene e, sempre mescolando, incorpora le farine e il lievito in polvere senza glutine. Versa il composto nei pirottini disposti in una teglia da muffin riempiendoli fino a 3/4, quindi decora con delle mandorle a scaglie e cuoci a 180°C per 20/25 minuti.