Muffin con cuore tenero: la merenda golosa con un ripieno a sorpresa
Presentazione
Sono incredibilmente soffici e golosi, e nell'impasto nascondono un ingrediente segreto: la zucca. I muffin alla zucca con cioccolato fondente sono delle mini tortine contenute in appositi stampi, facili da preparare; delle merende alla zucca aromatizzate alla cannella.
Presentati qui in una versione originale e più golosa, ne esistono di tanti gusti: alle mele, allo yogurt, con gocce di cioccolato, con frutta secca tagliata, o nelle varianti salate da buffet.
Per consistenza e per sapore, i muffin alla zucca somigliano al più classico plumcake, ma vengono cotti in porzioni singole con i tipici pirottini dalla forma arrotondata.
La ricetta di questi muffin alla zucca è davvero semplice da realizzare: in pochi minuti si prepareranno dei dolcetti super golosi, leggeri e originali.
Grazie al suo sapore delicato e gustoso, questo ortaggio è davvero perfetto per realizzare un dolce per la merenda o la colazione.
Muffin con cuore tenero al cioccolato
I muffin alla zucca con cuore tenero di cioccolato sono facili e veloci, perfetti per una merenda sana e genuina che fa felici tutti.
La cannella può essere sostituita dalla vaniglia, dal cardamomo o da altre spezie a scelta. Per renderli ancora più buoni è possibile aggiungere all’impasto della frutta secca.
Ingredienti
- 250 g di farina 00
- 150 g di zucca
- 120 g di zucchero di canna
- 1 pizzico di cannella in polvere
- 8 g lievito in polvere per dolci
- 70 ml di olio di semi
- 160 ml di latte
- Scorza di arancia q.b.
- 90 g cioccolato fondente
Procedimento
Tagliate la zucca a pezzi e fatela cuocere in forno a 180°C per 25 minuti circa (potete cuocerla anche al microonde per 7 minuti alla massima potenza). Poi togliete la buccia e frullatela, quindi mettetela da parte. In una ciotola mettete la farina, il lievito, lo zucchero e la cannella. In un’altra ciotola mettete la polpa di zucca, il latte, l’olio e la scorza di arancia grattugiata, mescolate il tutto, dopodiché unite gli ingredienti liquidi e quelli solidi. Versate un cucchiaio di impasto negli stampini per muffin e farcite con un pezzetto di cioccolato, aggiungete altro impasto e altro cioccolato in superficie. Cuocete i muffin in forno a 180°C per circa 20-25 minuti.