Muffin mandorle e zucca: morbidi, veloci e super facili

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Dei dolcetti morbidi e gustosi, perfetti per essere serviti a colazione. I muffin di zucca e mandorle sono una deliziosa rivisitazione della classica ricetta inglese, più leggera e ugualmente facile da realizzare. L’impasto da cuocere è semplicemente preparato con dello yogurt bianco, un uovo, dello zucchero, farina 00, olio di semi, lievito e ovviamente sia la zucca che le mandorle a scaglie.

Al di là della consistenza soffice e della delicatezza, questi muffin hanno un ulteriore punto di forza: cuociono in pochissimo tempo, appena un quarto d’ora in forno preriscaldato a 180 gradi.

La ricetta trae ispirazione dagli intramontabili muffin di origine anglosassone, inventati per la prima volta attorno al 1700, in epoca Vittoriana. Inizialmente i fornai delle famiglie aristocratiche prepararono i muffin per la servitù, con impasti fatti a base di patate bollite, pane raffermo e avanzi di biscotti. Una storia, quella dei dolcetti più famosi d’Inghilterra, decisamente popolare e finalizzata al concetto di no-waste.
Ben presto questa ricetta fu apprezzata dalla moltitudine, tanto da creare una nuova figura professionale, quella dei cosiddetti “muffin man” - l’uomo del muffin - venditori ambulanti che riempivano le strade di Londra, servendo dei deliziosi dolci da asporto già nell’Ottocento.

Muffin veloci fatti in casa

 

In Inghilterra i muffin sono dei dolcetti amatissimi e serviti molto spesso all’ora del tè. Ce ne sono di tutti i tipi: semplici, con gocce di cioccolato, ai mirtilli e con varie creme spalmabili.

Ingredienti

  • 80 g zucchero
  • 1 vasetto di yogurt bianco 
  • 1 uovo
  • 100 g olio di semi
  • 100 g zucca frullata
  • 100 g farina 00
  • 100 g mandorle tritate 
  • Mezza bustina di lievito per dolci
  • Mandorle a lamelle q.b.

Procedimento

 

Tritare le mandorle e mettere da parte. Versare in una ciotola l’uovo, lo zucchero e l’olio e amalgamare utilizzando uno sbattitore elettrico. Aggiungere lo yogurt, la zucca frullata e le mandorle tritate e continuare a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, aggiungere la farina e il lievito. Versare il composto all’interno degli stampini per muffin e decorare con mandorle a lamelle. Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.