Muffin di pizza: si fanno così le pizzette ripiene al forno super golose
Presentazione
I muffin salati di pizza (o pizza muffin) sono dei finger food salati al gusto pizza amati da grandi e piccini; una ricetta rapida e deliziosa con un cuore filante di mozzarella. I muffin salati di pizza sono ottimi come salva cena veloce ed originale, quando il tempo è limitato ma non si vuole rinunciare alla preparazionei di un piatto goloso e saporito.
Soffici e sorprendenti, preparati con la pasta della pizza, si possono servire anche come antipasto sfizioso, finger food o per arricchire i buffet delle occasioni speciali.
I muffin di pizza nascono dall'unione di due bontà della cucina europea: la pizza e i muffin; rubando dalla tradizione napoletana l'impasto per la pizza farcita e da quella inglese la lavorazione e la forma dei tipici dolcetti da colazione o da tè.
Si tratta di piccoli fagottini di pizza farciti con gli ingredienti più disparati: dai formaggi a pasta filata, ai salumi, dal classico pomodoro con la mozzarella ai gusti più elaborati della cucina gourmet.
Muffin salati di pizza, la ricetta facile per l'aperitivo sfizioso
I muffin salati di pizza sono un piatto versatile che può essere preparato in tanti modi differenti.
Dalla preparazione facile, alla portata di tutti, questi fagottini di pizza a forma di muffin si realizzano esattamente coma una qualsiasi pizza. Bastano 3 ore di lievitazione per un risultato morbido e incredibilmente goloso.
Ingredienti
- 430g farina 00
- 260ml acqua
- 8g sale
- 8g olio
- 2g lievito di birra fresco
Procedimento
Inserisci 430 grammi di farina in una ciotola, quindi aggiungi il lievito di birra fresco e l'acqua tiepida un po' alla volta.
Aggiungi il sale, 8ml di olio evo e continua a impastare. Chiudi l'impasto e lascia lievitare coperto per 3 ore.
Crea 12 panetti da 60 grammi l'uno, stendili e condisci a piacimento, quindi chiudi come un fagottino, spennella con poco olio e lascia lievitare per un'altra ora.
Cuori in forno a 200°C per 20 minuti.