Muffin hot dog: i muffin salati che non ti aspetti
Presentazione
Originali, divertenti e facili da realizzare, i muffin salati hot dog sono un piatto che mette d'accordo grandi e piccini. In pochissimo tempo si può creare uno squisito finger food che ricorda il gusto saporito dell’hot dog, arricchito dal formaggio. Questi muffin salati morbidissimi sono ottimi da gustare in ogni momento della giornata, come aperitivo o come buffet con gli amici, ancora più buoni se serviti tiepidi e accompagnati con una salsa ketchup o della maionese fatta in casa.
Esistono varie leggende sull’origine di questo buonissimo finger food. L’insaccato di carne che costituisce la base dell’Hot Dog è il Frankfurter, un würstel sottile e allungato, molto popolare in Germania. La leggenda più famosa in merito al nome risale al 1901 e vuole che Tad Dorgan, un famoso vignettista del New York Journal, si trovasse al Polo Grounds di New York, dove numerosi venditori ambulanti diffondevano un piatto sempre più popolare importato dagli immigrati tedeschi: il buonissimo dachshund (in tedesco "bassotto", come il cane), tirato fuori caldo dal bollitore, messo tra due fette di morbido pane e condito con senape, cipolla e cetrioli. Il successo fu assicurato!
Muffin salati con wurstel
I muffin hot dog sono un antipasto economico ed estremamente gustoso, che proviene dalla tradizione vecchio continente. Semplici ma davvero golosi, i mini hot dog sono un’idea vincente anche per un buffet di compleanno per bambini.
Ingredienti
- 3 würstel
- 270 g di farina 0
- 2 cucchiaini di lievito per torte salate
- 200 ml di latte
- 2 uova
- 30 g di yogurt bianco
- 80 ml olio extravergine
- 20 g di parmigiano
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Versa farina, lievito, sale e pepe in una ciotola e, in un'altra, le uova, il latte, l'olio, lo yogurt e il formaggio grattugiato. Amalgama bene, quindi unisci i due composti senza mescolare troppo.
Distribuisci l'impasto negli stampini per mini muffin, riempiendoli per metà e sistema al centro un quarto di würstel, quindi cuoci a 180°C per 15 minuti e gusta con ketchup o maionese.