Muffin salati vegetariani, ogni morso è una scoperta.

/5

Presentazione

Nati in Inghilterra o forse in America i Muffin sono i dolci più famosi della piccola pasticceria anglosassone. Destinati alla servitù con gli avanzi del pane, dei biscotti e della frutta, questi dolcetti dalla testa semisferica conquistarono, ben presto, il cuore e il palato della nobiltà vittoriana iniziando, così, la loro scalata inarrestabile verso la fama mondiale.
Poco apprezzati in Italia, i muffin conoscono la fortuna in America dove diversi Stati li proclamano “dolce tipico”, tutti con gusti o aromi diversi: chi al mais, chi alle mele (come New York) chi ai mirtilli.
Col tempo la ricetta originale si è prestata a numerose varianti in termini di ingredienti e cottura, fino ad arrivare alla versione salata che vede questo impasto di farina, latte e lievito farcito con alimenti di tutti i tipi.
I muffin salati sono un’idea originale da servire come antipasto o per un evento come stuzzichini golosi a buffet.

Muffin salati di zucca e formaggio, l’antipasto veloce e sfizioso

Un modo per farcire i muffin salati è quello che vede l’accoppiamento zucca-formaggio (tendenzialmente dal sapore forte, che entri in un contrasto bilanciato con la dolcezza del frutto arancione). Se omesso il formaggio grattugiato o sostituito con l’alternativa vegetale, i muffin alla zucca rappresentano l’antipasto vegetariano perfetto da gustare in ogni occasione.

Ingredienti

  • 250g zucca delica, già pulita e tagliata a cubetti
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 80g olio di semi
  • 3 foglie di salvia
  • ½ spicchio d’aglio
  • 300 g farina 
  • 1 bustina di lievito per torte salate
  • 30g latte
  • 200g formaggio scioglievole (toma, lerdammer,...)
  • formaggio grattugiato q.b.

Procedimento

Sbuccia la zucca con un coltello da cucina ben affilato, elimina la parte in eccesso e riduci la polpa a cubetti. Inserisci i bocconcini di zucca in una ciotola con due cucchiai d’acqua abbondanti, sigilla con della pellicola e cuoci in microonde per 7 minuti circa, fino a quando la zucca non risulterà morbida.
Quando la zucca sarà cotta, schiaccia con un forchetta per ottenere una purea.
In una ciotola lavora insieme le uova con il sale, quindi aggiungi la zucca, le foglie di salvia tritate, l’aglio grattugiato, l’olio di sei, la farina ed il lievito setacciati; amalgama bene ed aggiungiamo il latte.
Cospargi d’olio ogni pirottino di una teglia da muffin (o pirottini di alluminio) e riempilo con il composto alla zucca fino a metà, aggiungi un cubetto di formaggio e chiudi con altro impasto.
Cospargi la superficie dei muffin con una spolverata di formaggio grattugiato (parmigiano o vegetale), quindi cuoci in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti.

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.