Mug cake al pistacchio: il dolce al cucchiaio pronto in 5 minuti
Presentazione
Una ricetta semplice, furba e davvero deliziosa. La torta in tazza al pistacchio è una variante della classica mug cake, ovvero un dolce preparato direttamente nella tazza dove verrà consumata. Minimo sforzo, massima riuscita: la mug cake al pistacchio si prepara in modo molto rapido, perfetta per chi voglia gustare un dolce al momento, e per chi è alle prime armi della pasticceria.
La crema al pistacchio è una vera prelibatezza, dal sapore tutto siciliano. È perfetta per una colazione sostanziosa, ma anche come sfizio a fine pasto, con il suo sapore dolce e aromatico. Le creme spalmabili più buone sono quelle realizzate con i pistacchi di Bronte, la vera chicca siciliana.
Per preparare questa torta in tazza occorrono: crema spalmabile al pistacchio, un uovo, farina 00, latte, zucchero e del lievito per dolci. Si impasta il tutto direttamente nel mug, sbattendo l’impasto a mano con l’aiuto di una frusta. Si cuoce nel microonde, per appena due minuti, ed il gioco è fatto. Il dolce in tazza è pronto per essere gustato.
MUG CAKE AL PISTACCHIO: UN DOLCE VELOCISSIMO E GOLOSO
Per preparare questo dolce sfizioso al pistacchio bastano davvero cinque minuti di orologio: tre per impastarlo e due di cottura in microonde.
Ingredienti (per una tazza da 250ml)
- 1 uovo (50 g)
- 2 cucchiai di farina 00 (30 g)
- 2 cucchiai di latte (20 g)
- 2 cucchiai di zucchero (30 g)
- 1 cucchiaio di crema spalmabile al pistacchio (15 g)
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci (4 g)
Per decorare
- Crema spalmabile al pistacchio q.b.
- Granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Metti l'uovo e lo zucchero in una tazza da 250ml, quindi mescola con una frusta. Unisci il latte, la crema spalmabile al pistacchio e mescola nuovamente. Unisci, quindi, la farina 00, il lievito e amalgama energiamente per ottenere un composto cremoso. Cuoci in microonde a 700 W per 2 minuti, quindi sforna e decora la mug cake al pistacchio con la crema spalmabile e la granella di pistacchio.