La New York Cheesecake è il dolce delle Olimpiadi
Presentazione
Dal nome americano e le origini greche, la New York Cheesecake è uno dei dolci più famosi della pasticceria d’oltreoceano. La paternità di questa torta, tanto rivendicata dagli statunitensi, è in realtà da attribuire agli antichi greci che, in occasione delle Olimpiadi, servivano agli atleti un dolce di latte “cotto” che veniva preparato con una crema di yogurt denso.
Esportato nella Magna Grecia, arriva col tempo anche in America dove ha un successo talmente grande da diventare il dolce di punta di tutte le pasticcerie del continente.
Come spesso accade, la ricetta originale ha subìto alcuni cambiamenti. Il più radicale? Lo yogurt greco è stato sostituito con una crema di formaggio spalmabile inventata, proprio per l’occasione, da un giovane lattaio della città di Philadelphia, tale Sig. Kraft. Da quel momento il formaggio Philadelphia, così rinominato, è diventato il formaggio ufficiale della New York Cheesecake, l’unico in grado di dargli quel sapore inconfondibile.
New York Cheesecake al cioccolato, la ricetta facile
Benché la ricetta originale preveda una lunga preparazione fatta di almeno due passaggi in forno e una glassa di panna a ricoprire tutta la superficie della torta, esistono versioni più semplici e veloci della New York Cheesecake che, tuttavia, non si discostano assolutamente dal suo sapore autentico.
Scopriamo la variante al cioccolato da gustare fredda come merenda golosa o dopo un pasto tra amici.
Ingredienti
- 200 g biscotti secchi
- 70 g olio di cocco
- 250 g ricotta
- 70 g zucchero di canna
- 1 uovo
- 150 g formaggio spalmabile
- 100 g yogurt greco
- 150 g cioccolato fondente
Procedimento
Trita finemente i biscotti e lavorali in un contenitore con l’olio di cocco, quindi trasferiscili in una tortiera (meglio se con chiusura a cerniera) del diametro di 22 centimetri e compatta bene aiutandoti con il dorso di un cucchiaio.
In una ciotola versa la ricotta e unisci il formaggio spalmabile, lo yogurt greco, lo zucchero e un uovo e mescola energicamente, con l’aiuto di una spatola da cucina, fino ad ottenere una crema uniforme.
Sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria e, una volta pronto, uniscilo alla crema, quindi versa il composto nella tortiera e cuoci in forno statico a 170°C per 50 minuti.
Sforna, lascia completamente raffreddare e servi la tua New York cheesecake!
Per un risultato ancora più goloso lascia riposare e raffreddare la torta in frigo per qualche ora, vedrai che bontà!