Noodles di verdure: il pranzo cinese pronto in 5 minuti
Presentazione
Speziati e saporiti, i noodles alle verdure con uova strapazzate sono un piatto unico vegetariano croccante e delizioso. Un piatto bello da vedere e facile da preparare: basterà far saltare il cipollotto, le carote tagliate a fili e i germogli di soia, strapazzare l’uovo, aggiungere la salsa di soia e i semini di sesamo.
Tipici della cucina asiatica, in particolare giapponese e thailandese, i noodles sono delle tagliatelle all'uovo preparate con farina di grano o di riso. Utilizzati in tante ricette tra le più conosciute e amate, ormai anche in Occidente si è diffusa la versione stir-fried, saltati in padella con verdure e con aggiunta di gamberi o carne. In questo caso, la padella dalla forma conica e capiente utilizzata per la preparazione dei noodles con verdure e uova è il wok, utilizzata per preparare tanti piatti leggeri e gustosi in poco tempo. Con il wok il calore si irradia in maniera uniforme su tutta la superficie, rendendo la cottura dei cibi molto più veloce e permettendo di mescolare gli ingredienti con facilità e soprattutto usando poco olio.
Noodles alle verdure
Verdure croccanti, uovo strapazzato e un tocco di salsa di soia: tipici della cucina asiatica, soprattutto giapponese e thailandese, i noodles sono molto popolari in Occidente. Nati in Cina più di 4.000 anni fa e successivamente diffusi in altre nazioni, come Corea, Tailandia, Filippine e Giappone, si producono con un impasto di farina di riso, grano saraceno, fagiolo mungo, mais oppure alghe, cui si aggiunge acqua con cui si creano dei fili di pasta di spessore variabile a seconda delle tradizioni locali. Possono essere cucinati con carne e verdure.
Ingredienti
- Verdure a scelta
- 1 uovo
- 2 nidi di noodles
- Salsa di soia
- Semini di sesamo
- Olio di semi
- Tabasco (se gradito)
Procedimento
Tagliare le verdure a bastoncini e saltarle a fiamma vivace nel wok con un filo d'olio. A parte sbattere le uova. In pentolino bollire per 3 minuti in acqua leggermente salata i noodles. A fine cottura scolarli dentro allo wok e sfumare con salsa di soia. Aggiungere le uova e finire la cottura a fiamma alta.