Avocado fritto: l'antipasto finger food che sorprenderà tutti

/5

Presentazione

Solitamente si mangia fresco, tagliato a pezzi, su un toast o nell’insalata. In questa ricetta però, l’avocado è fritto con una panatura croccante fatta con farina, uova e cornflakes. Quel che ne viene fuori sono delle sfiziose fettine crunchy, perfette per un aperitivo con i fiocchi, innovativo e stupefacente.

La ricetta dell’avocado fritto, infatti, è poco nota e diffusa soprattutto in California, il suo paese natale. E’ proprio nella terra hollywoodiana che è stata concepita per la prima volta questa preparazione, ideata non tanto come antipasto, quanto come contorno per hamburger, arrosti di carne o di pesce.

Non è un piatto della tradizione messicana, che invece predilige servire il frutto fresco, al cucchiaio, oppure sui famosissimi nachos, come salsa guacamole.
La preparazione della ricetta è semplice e veloce: le fettine di avocado si passano nella farina, nell’uovo e infine nei cornflakes sbriciolati. Per portare in tavola questo sfizioso finger food, basterà friggere in olio bollente per un paio di minuti.

Nuggets di avocado fritto

Per il condimento si procede con una salsina fresca e saporita: succo di limone filtrato, olio, sale, pepe, menta e basilico. Per far sì che risulti ancora più gustosa, si può versare il tutto in un barattolo e agitare bene per qualche secondo.

 

Ingredienti

  • 1 avocado non maturo
  • 2 uova medie
  • 1 pizzico di sale  
  • 4 cucchiai di farina
  • 8 cucchiai di cornflakes 
  • Olio per friggere q.b. 

Per il condimento

  • 1 limone
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 pizzico sale e pepe
  • Basilico o menta q.b.

Procedimento

 

Taglia a fettine non troppi sottili un avocado, passale nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale, infine nei cornflakes sbriciolati. Friggi in olio bollente per 2 min o cuoci in forno statico preriscaldato a 200°C per 3-4 min ponendo le fette di avocado su una teglia foderata con carta forno leggermente unta.
Filtra il succo di un limone, trasferisci in un barattolo con olio, sale, pepe e basilico o menta a pezzettini, chiudi e agita per emulsionare.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.