Così organizzi l’aperitivo vegano perfetto senza usare le verdure

/5

Presentazione

Se scegliere il menù per una cena è già di per sé complicato, definirne uno per una serata che prevede la presenza di ospiti vegani può essere davvero un problema, soprattutto per chi non è avvezzo a questo tipo di alimentazione.
Da dove cominciare?
Sfatiamo subito il falso mito che vede i vegani mangiare unicamente le verdure. La dieta vegana, infatti, è custode di un ricettario sano e gustoso sconosciuto ai più, a base sì di vegetali, ma dove la categoria “vegetale” racchiude un mondo di possibilità.
Dai legumi alle farine, dai semi ai cereali, dagli ortaggi ai sostituti delle proteine animali, questa dieta alimentare prevede l’utilizzo di molti più ingredienti di quanti il pregiudizio diffuso possa immaginare.
Come per tutti i tipi di cucina basta un po’ di fantasia per portare in tavola un prodotto gustoso e genuino che non ha nulla da invidiare a un piatto a base di carne, pesce o formaggio.

Nuggets di ceci, una ricetta deliziosa e croccante

Chi sostiene che i Nuggets possano essere solo di pollo forse non sa che i legumi sono un ingrediente versatile, non necessariamente utili solo a insaporire zuppe o primi piatti.
La farina di ceci, famosa anche per le sue proprietà addensanti, è una fonte inesauribile di sorprese.
Vediamo come usarla per preparare dei bocconcini deliziosi!

Ingredienti

  • 100 gr di Farina di ceci
  • 40 ml circa di Acqua 
  • La scorza di un Limone non trattato
  • 1 cucchiaino di aceto di mele 
  • 1 cucchiaio di Olio EVO 
  • Sale q.b. 
  • Aglio q.b.
  • Pepe q.b.

Per la panatura

  • Pan grattato q.b. 
  • Sale un pizzico

Preparazione

In una ciotolina unite la farina di ceci con il sale, una spolverata d’aglio in polvere, un pizzico di pepe e la scorza di un limone non trattato.
Versate l’acqua poco per volta, un cucchiaino di aceto di mele e un cucchiaio di olio evo e mescolate energicamente con l’aiuto di una forchetta fino a raggiungere una consistenza pastosa.
Dividete l’impasto in piccole palline che andrete a modellare tra le mani in modo da conferirgli la forma tipica dei nuggets e impanate con abbondante pangrattato su tutti i lati.
Cuocete fino a doratura in una padella con due giri d’olio bollente.
I vostri nuggets di ceci morbidi dentro e croccanti fuori sono pronti!
Per un risultato super, accompagnali con una salsa di maionese all’acquafaba e ketchup.

Creator
Un punto di riferimento per la cucina vegana in Italia, diffonde i principi dell’alimentazione vegetale rendendola alla portata di tutti, con uno stile elegante e solare. Positive vibes sempre e comunque!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.