Nuggets di pollo: il comfort food della domenica
Presentazione
Sfiziosi nuggets di pollo, fritti e croccanti. Questo piatto simbolo della cucina fast food è uno tra i più consumati negli Stati Uniti d’America. Si tratta semplicemente di polpettine di pollo panate e fritte, da condire con ketchup, maionese, senape o qualsiasi altra salsa che si desidera. Solitamente si comprano al supermercato per comodità, ma con questa ricetta fare degli squisiti nuggets homemade sarà un gioco da ragazzi!
Il procedimento è facile: il pollo va tagliato a pezzetti molto piccoli e massaggiato con le mani, aggiungendo sale, pepe e dell’aglio in polvere. Dopo aver creato delle polpettine schiacciate, si infarinano, poi si passano nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Si immergono i nuggets nell’olio bollente e si friggono fin quando non saranno dorati al punto giusto.
Questo delizioso finger food fu inventato negli anni ’50 da un professore di scienze alimentari, Robert C. Baker, docente della Cornell University, nello stato di New York. Questa ricetta, pubblicata come opera accademica, ma non brevettata, diede spunto alla nota catena McDonald’s per creare nel 1979 i famosissimi “Chicken McNuggets”.
Nuggets di pollo
I nuggets di pollo sono un piatto perfetto per essere servito all’ora dell’aperitivo oppure come sfizioso secondo di carne. Piacciono davvero a tutti, in particolare ai più piccoli!
Ingredienti
- 400g di petto di pollo
- 1 cucchiaino di pepe
- 1 cucchiaino di sale
- Aglio in polvere q.b.
- 2 uova
- 80g di farina 00
- 100g di pangrattato
Procedimento
Prendiamo il petto di pollo e sminuzziamolo aggiungendo pepe, sale, un po' di aglio in polvere. Creiamo i nostri nuggets della forma che preferiamo, impaniamoli con farina, uovo sbattuto, e pangrattato e andiamoli a friggere in olio bollente fino a una cottura ottimale. Non ci resta che gustarli!