Nuggets di tonno fritti: ecco come abbinarli per un aperitivo estivo
Presentazione
Un aperitivo estivo classico ma al contempo elegante, quello dei nuggets di tonno fresco fritti, che arriva in tavola con un compagno fedele in grado di equilibrare i sapori decisi e forti del pesce di mare.
Le star di questo piatto croccante fuori e morbido dentro sono due: da un lato il tonno e la sua doppia panatura - pangrattato e uovo, e di nuovo, per donargli una consistenza ancora più crunchy, dall’altro un vino frizzantino, dal colore giallo paglierino, fragrante e corposo, in grado di portare valore all’intero pasto rinfrescando il palato. In questa ricetta il vino utilizzato è un Pinot Nero, un Oltepò Pavese Metodo Classico, dal profumo armonico e il profilo olfattivo ampio e intenso.
La chicca di questo stuzzichino sfizioso è la maionese alla soia, una maionese fatta in casa dal retrogusto orientale che si sposa perfettamente con i bocconcini di tonno, andando a smorzare il sapore della frittura e quello deciso del tonno fresco, appena appena cotto per presentarsi in tavola rosato al suo interno.
Nuggets di tonno fritti
Il trancio di tonno viene tagliato a tocchetti, rispettando le venature della carne. L’olio per la frittura deve essere caldo ma non bollente, quel tanto che basta per cuocere i nuggets per pochi secondi senza bruciarli.
Ingredienti: per la maionese
- Olio di semi 150gr
- Salsa di soia 25gr
- 1 tuorlo
Per i nuggets
- Tonno fresco abbattuto q.b.
- Pangrattato q.b.
- Uova q.b.
Procedimento
Per la maionese:
Mettere in un recipiente alto e stretto il tuorlo e la salsa di soia, aggiungere l’olio di semi a filo e mixare con un frullatore a immersione fino a ottenere la consistenza desiderata.
Per i nuggets:
Tagliare il tonno in pezzi regolari della misura di circa 3x3 cm, procedere con la doppia panatura passandoli nelle uova sbattute, nel pangrattato, di nuovo nelle uova e di nuovo nel pangrattato.
Friggere in olio di semi per circa 30-40 secondi, aggiungere un po’ di sale e gustare con la maionese!
Abbinamento: Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG
Nel 2007 nasce la DOCG Oltrepò Pavese Metodo Classico.
La nascita di una DOCG per lo spumante metodo classico deriva dalla storia e dalla qualità del Pinot Nero coltivato nel territorio dell’Oltrepò Pavese.
Le caratteristiche organolettiche del Oltrepò Pavese Metodo Classico pinot-nero DOCG prevedono un colore giallo paglierino, con bollicine fini e persistenti. Il profilo olfattivo è fragrante, ampio e intenso e al palato risulta sapido, fresco, di corpo e armonico.