Old Fashioned, nasce così il cocktail più famoso del mondo
Presentazione
Nato nella New York di fine ‘800, l’Old Fashioned è uno dei cocktail più famosi al mondo, considerato il drink degli amanti del whiskey.
Nonostante sia presente nel catalogo dell’International Bartenders Association (IBA) fin dal 1961, le origini dell’old fashioned risalgono ad almeno 100 anni prima (la prima testimonianza della sua ricetta si ha nella Jerry Thomas’ Bartenders Guide pubblicata nel 1862) e risiedono nel cuore di Manhattan, dietro il bancone del bar del Woldorf Astoria hotel. Ma se è vero che l’old fashioned conobbe la sua fama tramite il grand hotel è anche vero che fu il colonnello J. Pepper a istruire il bartender su quale fossero procedimento e ricetta. Si narra, infatti, che il cocktail a base di Burbon, angostura e soda e zucchero fosse già stato preparato per la prima volta in un club privato per gentiluomini del Kentucky, il Pendennis Club, di cui lo stesso generale faceva parte.
Nato per soddisfare il desiderio di chiunque chiedesse un bicchiere di “whiskey alla vecchia maniera”, l’Old-Fashioned Whiskey Cocktail entrò nelle vite dei Newyorkesi (e non solo) come drink fashionable, perfetto per qualsiasi occasione.
Col tempo ha conosciuto diverse varianti, sempre più dolci, che l’hanno avvicinato anche ai palati più delicati, scatenando non poco l’ira dei puristi.
La ricetta originale dell’Old Fashioned
Classico cocktail sempre presente sulle scrivanie delle serie tv ambientate negli anni ’60, come Mad Man, l’Old Fashioned originale prevede una preparazione attenta e minuziosa, con passaggi decisi che, se invertiti tra di loro, rischiano di alterare il sapore reale.
Vediamo come prepararlo, passo passo, con questa ricetta facile.
Ingredienti
- Angostura
- Zucchero in zollette
-
Soda
-
Burbon whiskey
-
Scorza d'arancia
-
Ciliegie al maraschino
Procedimento
Copri il bicchiere di whiskey con un piattino su cui disporrai una zolletta di zucchero. Versa 3 gocce di angostura sulla zolletta e trasferiscila nel bicchiere, quindi scioglila in uno splash di soda. Aggiungi il ghiaccio e 3 cl di bonbon whiskey (puoi aiutarti con una tazzina da caffè per dosare gli ingredienti), mescola velocemente, quindi aggiungi un’altra oncia (3 cl) di bonbon whiskey. Unisci al cocktail una scorza d’arancia e, per renderlo più dolce, una ciliegia maraschino.