Uova e spinaci: così nasce il piatto salva cena per eccellenza
Presentazione
In cucina uno degli alimenti più versatili è senza dubbio l’uovo. Perfetto per ogni tipo di preparazione, come ingrediente principale o come parte del tutto, l’uovo è considerato un cibo povero dalle grandissime qualità, grazie alla consistenza burrosa del tuorlo (ma in realtà la consistenza dipende sempre dall’alimentazione della gallina) e le proprietà addensanti e collanti dell’albume.
Strapazzate a colazione, come si usa nei paesi anglosassoni, cotte in brodo, come in Austria o in Germania, a mo’ di frittata o ancora come omelette, innumerevoli sono i piatti salati che vedono l’uovo protagonista delle nostre tavole e che, con pochi e semplici ingredienti, sono in grado di salvare un pranzo o una cena in pochi minuti.
Omelette (o frittata) svuota frigo, la ricetta salva cena
Non è una frittata, che solitamente viene farcita e chiusa su tutti i lati, ma non è neanche un’omelette che regola vuole che non venga mai girata e resti umida al palato: questo piatto prende il meglio da entrambe le ricette restituendo, a chi lo mangia, la prova che quella della cucina è una forma d’arte accessibile a tutti e a cui tutti possono apportare un miglioramento, ingrediente dopo ingrediente.
Scopriamo come preparare una ricetta salva cena perfetta con qualche uova e tanta fantasia.
Ingredienti
- 6 uova grandi
- Formaggio 60 g (Grattugiato - Parmigiano o metà Parmigiano e metà pecorino)
- Spinaci 200 g (surgelati)
- Pangrattato 1 cucchiaino
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Fontina 100 g (va bene anche caciotta e provola)
- Prosciutto cotto 100 g
Procedimento
In una ciotola versiamo gli spinaci surgelati, saliamo a piacere e cospargiamo con poco olio evo, quindi chiudiamo con della pellicola adatta al microonde e cuociamo alla massima temperatura per 8 minuti (in assenza del microonde si possono cuocere con olio e sale in padella, eliminando tutta l’acqua di vegetazione a fine cottura). Scoliamo, mescoliamo e uniamo metà del formaggio grattugiato.
In una ciotola a parte lavoriamo insieme le uova, il resto del formaggio, un cucchiaio di pangrattato, il sale e il pepe. Scaldiamo una padella con un filo d’olio e versiamo il composto di uova e, quando inizierà a rassodarsi, distribuiamo su metà della frittata gli spinaci, il formaggio a fette e il prosciutto. Ripieghiamo l'omelette come fosse una omelette e, aiutandoci con un piatto o un coperchio, rivoltiamola più volte perché si cuocia bene su entrambi i lati, a fiamma moderata.
Una volta cotta e compatta togliamo dal fuoco e serviamo ancora calda e filante.