Oshi sushi con tonno e avocado: come fare un sushi pressato a regola d'arte
Presentazione
L’oshizushi (o oshi sushi) è una buona e gustosa preparazione giapponese a base di sushi (pesce crudo) solitamente con tonno o salmone. La ricetta originale prevede il taglio a cubetti del pesce con le verdure che viene poi pressato in uno stampo a strati con il riso bollito e le foglie di perilla, una tipica pianta della famiglia della menta che viene coltivata in Asia.
La ricetta proposta ha come base il tonno che viene pressato insieme al riso e arricchito con del carpaccio di avocado.
L’oshi sushi è una ricetta tipica di Osaka, significa letteralmente "sushi di riso pressato", per la sua particolare forma compatta e per il tipo di preparazione, appunto, “pressata”. Per dare questa forma rettangolare viene utilizzato uno stampo, dal nome oshibako. Durante la preparazione viene schiacciato il composto di riso con delicatezza all’interno dell’oshibako, per non rovinare il pesce che posto sulla parte superiore.
La sua storia nasce in Cina, dove il pesce, dopo essere lavato, pulito e salato, veniva pressato e conservato. La conservazione avveniva tramite una fermentazione per un anno nel riso cotto dentro degli appositi barili chiusi con coperchi, per evitare il contatto con l’aria. Nel VII secolo grazie ai monaci buddisti, questa particolare lavorazione venne diffusa dalla Cina al Giappone fino ad arrivare, ai giorni nostri, sulle tavole di tutto il mondo.
Oshi sushi con tonno e avocado
L'oshi sushi è un’ottima e raffinata ricetta di sushi giapponese, a base di pesce crudo.
Da gustare farcito con tonno, salmone o gamberi, è un’alternativa sfiziosa e originale come antipasto o piatto principale in un menù a base di pesce.
Ingredienti
- 130 g riso già cotto
- 50 g tartare di tonno
- 1 cucchiaio di salsa Sriracha
- 5 fette di carpaccio di tonno
- 5 fette di avocado
- Salsa Teriyaki q.b.
- Sesamo q.b.
Procedimento
Lava il riso per eliminare l'amico, quindi fai bollire per una trentina di minuti. Aggiungi l'aceto di riso e mescola.
In una ciotolina prepara la base di tartare di tonno con un cucchiaio di salsa Sriracha, quindi disponibi il composto dentro la base di bambù dell'oshi sushi disponendo il riso e compattando anche il tonno.
Guarnisci con carpaccio di avocado e tonno, quindi pressa, dividi in tocchetti e servi.