Palline fritte di parmigiano: la formula perfetta per un antipasto goloso

/5

Procedimento

Soffici, rotonde e saporite, le palline di parmigiano fritte sono un antipasto davvero goloso. Una ricetta semplice da preparare: bastano 3 albumi e un po' di parmigiano grattugiato. Per aromatizzarli al meglio è possibile aggiungere delle spezie: paprika, timo o noce moscata, ma per un gusto ancora più intenso si possono rotolare nei semini di sesamo prima di cuocerle.
Nonostante l'ingrediente principe sia il parmigiano, quella delle palline di formaggio è una ricetta che può essere realizzata anche con altre tipologie di latticini più o meno stagionati, come il pecorino o il provolone.
Le crocchette di parmigiano sono perfette da servire come piatto unico, arricchite con verdure grigliate o insalata fresca e con tocchetti di salame o prosciutto.
Importante e imprescindibile: consumarle appena cotte, ancora calde e con l'involucro croccante.

Palline di formaggio fritte

 

Le crocchette di parmigiano sono delle deliziose palline di formaggio grattugiato, croccanti fuori e con un cuore morbido e sorprendende. Un antipasto sfizioso pronto in pochi minuti.

Ingredienti

  • 200 g Parmigiano Reggiano DOP
  • 3 albumi (medi)
  • Olio di arachide q.b.

Procedimento

Prendiamo gli albumi e mettiamoli in una ciotola. Aggiungiamo il parmigiano poco per volta, mescolando delicatamente con un cucchiaio oppure con la frusta da pasticcere. L'impasto dovrà risultare abbastanza compatto.  Copriamo la ciotola con pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo per 1 ora in modo tale che si rassodi. Prendiamo l'olio e mettiamolo in una padella. L'ideale per friggere è l'olio di arachidi, che sopporta le alte temperature e garantisce un fritto asciutto. Per assicurare una frittura perfetta, l'olio deve raggiungere i 170°C: se avete un termometro, utilizzatelo per misurarne la temperatura.
Prendete l'impasto e realizzate delle palline grosse come palle da ping pong. Appena l'olio è pronto, cominciate a friggerle. Lasciatele dorare molto bene su tutti i lati. Le palline cominceranno a gonfiarsi leggermente.  Appena pronte, scolatele e mettetele su un piatto da portata coperto da carta per fritti. Lasciatele intiepidire leggermente e servitele.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.