Pancake farciti senza lievito: così facevano colazione gli antichi Greci
Presentazione
Colazione preferita da ogni americano da gustare con una spolverata di zucchero a velo, dello sciroppo d’acero e una manciata di frutti di bosco o, perché no, nella versione salata con uova strapazzate e bacon: sono i pancake, dei dischi di pastella dolci e morbidi tipici dei paesi anglosassoni, o almeno così si crede. In realtà, così come altri dolci che attribuiamo alla tradizione americana, anche i pancake affondano le loro origini nell’antica Grecia in una versione senza lievito ma ugualmente buona e soffice (a detta del commediografo e collega di Aristofane, Cratino). E se è vero che il tempo vola, questa regola vale anche per una ricetta millenaria come quella dei pancake che, dal 500 a.c. a oggi, ha viaggiato in lungo e in largo passando prima per l’antica Roma, per poi volare in Olanda, in Russia e in Germania fino ad arrivare oltreoceano, in America. Sono proprio questi ultimi - gli americani - a coniare quella che oggi è, a tutti gli effetti, considerata la ricetta originale riprodotta da tutte le bakery d’Occidente.
Pancake morbidissimi con ricotta e pere
Nonostante quella americana sia la versione più conosciuta e diffusa (insieme a quella Giapponese) i pancakes possono essere preparati in molti modi e resi ancora più morbidi grazie all’aggiunta di ingredienti come la ricotta.
Perché gustarli semplici quando puoi prepararli con una farcia golosissima di pere e formaggio fresco?
Ingredienti
- Uova 1
- Zucchero 50 g
- Farina 00150 g
- Ricotta 150 g
- Latte 130 ml
- Lievito in polvere per dolci 6 g
- Pere 1
Procedimento
Versa l’uovo e lo zucchero in una ciotola e lavora i due ingredienti a mano, con una frusta, fino a creare una crema; aggiungi la farina setacciata, il lievito in polvere e il latte e mescola per formare una pastella fluida. Unisci al composto anche le pere tagliate a cubetti molto piccoli.
Fai scaldare una padella antiaderente e, aiutandoti con un mestolo, versa un po’ di pastella; cuoci su entrambe i lati fino a quando non compariranno delle bollicine in superficie e i pancakes assumeranno un aspetto dorato.
Servi con ancora caldi con l’aggiunta di miele o sciroppo d’acero e una spolverata di cacao o del cioccolato in scaglie.