Pancake di patate: l'antipasto salato e filante super originale

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Una variante gustosa di una ricetta internazionale, quella dei pancakes di patate; un piatto unico da accompagnare con verdure di stagione o presentare come antipasto sfizioso con della salsa gustosa. La preparazione è molto facile e veloce, il risultato davvero strepitoso. Si tratta di un piatto che si può proporre in molte varianti, aggiungendo formaggio o mozzarella per un gusto ancora più ricco. Cucinare i pancake è abbastanza semplice: le patate sono bollite e ridotte a purea, aggiunte a uova e farina e lavorate per formare piccoli dischetti da cuocere in una padella con una noce di burro.
Molto diffusi negli Stati Uniti soprattutto grazie alla tradizione ebraica, la preparazione di queste deliziose frittelle, chiamate potato latkes, è legata alla festa delle luci, l'Hanukkah. Nella preparazione tradizionale si grattugiano patate e cipolla a crudo, si aggiungono poi farina, uova, sale e pepe e si realizza il composto che andrà poi fritto in abbondante olio a realizzare delle frittelle croccanti fuori e morbide dentro. 

Pancake salati alle patate

Farciti con formaggio filante, i pancake di patate sono perfetti per l'aperitivo e golosi a merenda; delle frittelle golosissime, dalla crosticina dorata e croccante. 

Ingredienti

  • 300g di patate 
  • 80g farina
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 tuorlo 
  • 1 albume montato
  • Cubetti di formaggio q.b. (fontina, scamorza)
  • Sale e pepe q.b. 

Procedimento

Lessare le patate. Versarle in ciotola e aggiungere la farina, il lievito, il tuorlo, sale e pepe. Montare l'albume e unirlo all'impasto. Mescolare e far riposare per 30 minuti. In una pentola sciogliere una noce di burro e versare dei mestoli di impasto. Poggiare su ogni disco dei cubetti di formaggio come fontina o scamorza. Coprire con altro impasto. Far cuocere bene da entrambi i lati.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.