Fluffy pancake: così fai dei pancake giapponesi proteici e super leggeri
Presentazione
I fluffly pancake sono dei deliziosi pancake giapponesi, alti, soffici e molto leggeri. Questi morbidi dolcetti (in inglese il termine "fluffy" significa soffice), arrivano in Italia dal Giappone, passando per gli Stati Uniti.
I primi pancake giapponesi, già in voga nel XVI secolo, erano chiamati funo-yaki; il loro impasto era simile a delle frittelle servite con pasta di miso dolce. Questa golosa merenda fu molto di moda all’epoca, ma in breve tempo la tendenza svanì, tornando nelle cucine giapponesi come conseguenza dell'influenza dei paesi occidentali, nel XX secolo.
Questi speciali pancake sono facili e veloci da realizzare e sono un'alternativa ideale alle solite colazioni, da gustare accompagnate ad un cappuccino o ad una tazza di latte. Sono perfetti anche da servire per una merenda o per un brunch accompagnati da una fresca spremuta d'arancia.
Si possono arricchire con frutta fresca, panna montata o crema alla nocciola, ma in questa versione vengono preparati senza zucchero e con crema di pistacchio. Bisogna fare attenzione alla tecnica di cottura e a non sbagliare tempi e modalità. Inoltre una spolverata finale di granella di pistacchio donerà croccantezza e un sapore genuino alla ricetta.
Pancake giapponesi fit al pistacchio
Più alti dei classici pancake, i pancake giapponesi hanno una consistenza soffice che ricorda quella della famosa cotton cheesecake. I fluffy pancake conservano il loro spessore e la loro consistenza solo per poco tempo, ecco perché è consigliato consumarli subito, evitando di prepararne qualcuno in più per il giorno dopo.
Ingredienti
- 35gr farina
- 30gr latte (noi soia)
- 10gr farina di pistacchi
- 2gr lievito per dolci
- 2 uova medie (~110gr)
- 2-3gr matcha in polvere (facoltativo)
- aromi/dolcificanti a piacere
Procedimento
Separa i tuorli dagli albumi e mischia i primi con la farina, il latte, la farina di pistacchi, il lievito, il matcha in polvere e gli aromi.
Monta gli albumi a neve e uniscili al composto delicatamente e poco per volta.
Versa due cucchiai di impasto in una padella antiaderente già calda e aggiungi qualche goccia d'acqua al lato, senza toccare l'impasto. Copri con coperchio e, dopo 2 minuti, aggiungi un altro cucchiaio sopra al composto; richiudi e cuoci per altri 2 minuti.
Gira il pancake e cuoci ancora per 2 minuti.
Una volta cotti tutti i pancake giapponesi, farcisci con crema proteica al pistacchio.