Pancakes salati: le mini pizzette morbide per la merenda
Presentazione
I pancakes sono le classiche frittelle americane che si possono gustare in tantissimi modi diversi; la base è sempre la stessa, può essere dolce o salata.
La versione dei pancake salati alla pizza è molto apprezzata per la bontà data dall’abbinamento di salsa di pomodoro e mozzarella, come in una sorta di mini pizzetta super golosa tutta da gustare. Super soffice sia fuori che dentro, i pancake salati alla pizza sono un’ottima alternativa alla solita merenda, perfetti in ogni occasione.
Gli ingredienti per il composto di base sono farina, latte, uova e burro a cui aggiungere un cucchiaio di lievito istantaneo che dona ai pancake la tipica forma rotonda più spessa e morbida rispetto ad una semplice frittata.
I classici pancakes sono una ricetta tipicamente americana, simili a delle frittele, ma più soffici, e vengono serviti a colazione e accompagnati con sciroppo d’acero, frutta fresca o marmellata. Con il passar del tempo la ricetta tipica dei pancakes americani dolci si è modificata ed adattata all'estro creativo degli chef di tutto il mondo che, oggi, li preparano nei modi più originali abbinandoli a pietanze salate e facendone, di queste, l'ingrediente principale.
Pancakes salati alla pizza
Si tratta di una ricetta semplicissima e veloce. Proprio come la versione dolce si preparano in 5 minuti: la loro consistenza morbida e spugnosa e il gusto neutro ma allo stesso tempo saporito, si abbina molto bene con tutti i tipi di ripieni. Perfetti non solo per un brunch ma anche da portare come pranzo sfizioso in ufficio.
Ingredienti
- 250 g farina
- 1 uovo
- 250 ml latte
- 6 g lievito istantaneo per preparazioni salate
- 40 g burro
- 1 pizzico sale
- Passata di pomodoro q.b.
- Mozzarella q.b.
- Origano q.b.
Procedimento
Sciogli il burro in microonde o a bagnomaria e lascia raffreddare completamente.
Versa la farina in una ciotola e lavora con il lievito e un pizzico di sale, quindi aggiungi l'uovo, il latte e il burro fuso.
Fai cuocere i pancakes in una padella antiaderente, un mestolo per volta, girandoli quando in superficie si vedranno le prime bollicine.
Taglia la mozzarella a pezzetti, versa la passata di pomodoro su ogni pancake senza toccare i bordi; aggiungi la mozzarella, aggiusta di sale e origano e cuoci in forno a 180°C per 10 minuti.