Pancakes gelato e burro: rendi golosa la classica colazione americana
Presentazione
I pancake sono il trend food degli ultimi anni: morbidi, soffici, da mangiare semplici oppure con tanti diversi condimenti. Ne esistono tante versioni, da quelli classici con farina, latte e uova, a quelli proteici, fatti con solo albume, acqua e farina integrale. I pancake, conditi con frutta, panna e sciroppo d’acero, sono la colazione statunitense per eccellenza: insieme alle famose e colorate donuts, sono un vero must da consumare al mattino, accanto ad un cappuccino o ad un caffè americano. Nell’ultimo decennio, questa deliziose frittelle si sono ampiamente diffuse in tutta Europa, dove vengono mangiate soprattutto all’ora del brunch.
In questa ricetta è proposta una colazione o una merenda a base di pancake con burro aromatizzato alla cannella: perfetta da accompagnare con qualche pallina di gelato al gusto che si preferisce.
Pancakes morbidi con gelato
Nei paesi anglosassoni, ancora oggi, è diffusa un’antica tradizione che lega i pancake al Martedì Grasso. Nel giorno che precede il “mercoledì delle ceneri”, va in scena il cosiddetto “Shrove Tuesday”, giorno in cui si cucinano numerosi pancake, a casa, nei ristoranti e persino per strada. L’usanza di abbuffarsi delle golose frittelle deriva dal fatto che durante il periodo di Quaresima era assolutamente vietato consumare alimenti come il latte e il burro.
Ingredienti
- 1 uovo
- 100 g di farina
- 200 g di latte intero
- 15 g di zucchero
- Mezza bustina di lievito per dolci
- Sale q.b.
- Burro aromatizzato alla vaniglia e cannella q.b.
- 1 noce di burro
Gelato q.b. (gusto a scelta)
Procedimento
In una ciotola unire all’uovo il latte, lo zucchero e il lievito. Mescolare bene con una frusta, successivamente unire la farina e il sale. Mixare fino a ottenere una consistenza liscia. Ungere leggermente un padellino con un pezzettino di burro, versare un mestolino di impasto, cuocere da un lato fino a quando si creeranno dei buchi, girare il pancake finendo la cottura. Condire con una noce di burro aromatizzato e del gelato per accompagnare.