Panino salsiccia e friarielli: il pranzo veloce alla napoletana
Presentazione
Pane salsiccia e friarielli è una ricetta saporita e sfiziosa della tradizione napoletana. Si tratta di un goloso scrigno di pane casereccio che racchiude al suo interno una vera bontà: il sapore rustico dei friarielli fritti in padella unito al gusto deciso delle salsicce.
Definiti anche broccoli in alcune zone del salernitano, i friarielli sono fra gli ortaggi più gettonati nella cucina napoletana, dal sapore amarognolo ma molto appetitoso.
Come si dice in dialetto, i friarielli devono essere "scuppettiati", ovvero devono scoppiettare durante la cottura, che avviene rigorosamente in padella con generoso olio bollente, qualche spicchio d'aglio e l'immancabile peperoncino, così come tradizione vuole.
Per preparare un buon panino con salsicce e friarielli è importante utilizzare la salsiccia napoletana tagliata a punta di coltello, caratterizzata da una trafila più spessa e la presenza di aromi e spezie, come il finocchietto.
Toast con salsiccia e friarielli
Il panino con salsiccia e friarielli in padella è un piatto goloso e succulento. L'aggiunta della provola filante lo rende ricco nel sapore e nella consistenza. Il piatto ideale per un pranzo veloce o una cena informale.
Ingredienti
- 1 salsiccia
- 2 fette di pane casereccio
- 1 mazzo di friarielli
- 1 spicchio di aglio
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Per prima cosa pulire e lavare i friarielli. Scaldare poi in una padella un po’ di olio con uno spicchio di aglio e un po’ di peperoncino. Aggiungere i friarielli e un po’ di sale e cuocere per circa 15/20 minuti con il coperchio. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua. Nel frattempo togliere il budello alla salsiccia, aprire a metà con un coltello e schiacciare leggermente. Cuocere in padella per circa 10 minuti, girando a metà cottura. Tagliare a fette la provola e il pane casereccio. Mettere sul pane la provola, la salsiccia e i friarielli. Riscaldare una piastra e cuocere il toast 5 minuti per lato.