Pane Cunzatu, è così che nasce uno dei piatti più famosi della Sicilia

/5

Presentazione

Espressione della cultura gastronomica siciliana, il pane cunzato è una vera e propria istituzione, una leggenda della cucina che fa della Sicilia un luogo ancora più bello, profumato e colorato. Nato col nome di pane della disgrazia perché considerato un piatto poverissimo composto da fette di pane duro e condito originariamente con olio, sale e origano, il pane cunzato è, oggi, parte integrante degli itinerari del gusto e delle esperienze gastronomiche da fare e a cui partecipare, almeno una volta, quando si visita la regione del sole.
Condito in mille modi diversi, con il tonno, i pomodorini, i capperi e la ricotta infornata, alla norma, solo con le verdure e chi più ne ha più ne metta, il pane cunzato, che in dialetto siciliano significa, appunto, pane condito, è un piatto tipicamente estivo delle zone del messinese (come Milazzo e le isole Eolie - sull’isola di Salina, per esempio, il più conosciuto è quello di Alfredo, a Lingua) ma anche del palermitano, del trapanese e del siracusano. Un piatto perfetto da preparare quando si ha poco tempo a disposizione o poca voglia di cucinare, ottimo da gustare anche in spiaggia o durante un picnic in giro per i parchi della città.

Pane cunzato facile, veloce e goloso

Preparare il pane cunzato è davvero semplice; non esiste una ricetta originale se non quella che prevede tassativamente l’utilizzo dell’origano secco che dona al piatto un profumo irresistibile.
Ecco come preparare un pane cunzato perfetto in meno di 5 minuti.

Ingredienti

  • 1 filone di pane siciliano o pane rotondo 
  • 6 alici di sicilia sott'olio
  • 4 pomodori rossi non troppo maturi
  • 200 di pecorino stagionato 
  • 50g di pecorino non stagionato 
  • Capperi q.b.
  • Origano o basilico q.b. 
  • Olio extravergine di oliva q.b. 
  • Sale q.b.

Procedimento

Apri in due il filone di pane e irrora bene e generosamente con l’olio d’oliva, aggiungi quindi uno strato di pomodorini, qualche alice sott’olio, una manciata di capperi, una spolverata di origano e i due formaggi grattugiati. Aggiungi ancora un filo d’olio e aggiusta di sale.
Per un risultato 100% siciliano tosta leggermente il pane prima di condirlo.

 

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.