Pane di Pasqua: il pane dolce per la colazione pasquale
Presentazione
Il pane dolce di Pasqua con uova sode è un dolce soffice, profumato e perfetto per la colazione dei giorni di festa. Per conferirgli un aspetto ancora più pasquale è possibile colorare le uova sode incastonate utilizzando coloranti alimentari.
Il pane di Pasqua è un dolce simile al pan brioche, morbido e arricchito con le gocce di cioccolato.
Trattandosi di un lievitato, la ricetta prevede un po' di tempo e di cura ma il risultato ottenuto farà la felicità di grandi e piccini.
Questa ciambella di pane dolce è ideale anche da utilizzare come centrotavola o da gustare come merenda golosa durante le classiche scampagnate di primavera.
In questa ricetta il pan di Pasqua è farcito con gocce di cioccolato, ma si può variare la farcia utilizzando del cioccolato fondente, al latte oppure bianco; la decorazione può essere fatta con granella di zucchero, codette colorate o noccioline in granelli, avendo l’accortezza di spennellarlo prima con un po’ di latte.
Il pane di Pasqua ha la forma di una ciambella, ma può essere anche intrecciato e successivamente decorato con le uova sode o con i classici ovetti pasquali di cioccolato.
Pane di Pasqua, il pane dolce per la colazione pasquale
La preparazione in questa ricetta unisce i due ingredienti tipici delle festività pasquali: il pane fatto in casa e le uova sode. Un dolce di Pasqua che si può gustare al mattino per la colazione pasquale o come merenda dopo il pranzo di Pasquetta.
Ingredienti
- 400g farina tipo 1 o 0
- 6g lievito di birra fresco (2g se usate quello secco)
- 120g latte a temperatura ambiente
- 2 uova
- 50g zucchero
- 80g burro morbido
- Scorza di 2 arance
- 1g sale
- 100g gocce di cioccolato
- 3 uova sode
- Codette di zucchero per decorare
Procedimento
Inserisci nella planetaria (o in una ciotola) la farina, il lievito sbriciolato e lo zucchero.
Separatamente miscela il latte, il miele, la scorza d'arancia e le uova, quindi unisci tutto nella planetaria a filo, lavorando con il gancio a velocità bassa per 10 minuti e comunque finché l'impasto si staccherà dai bordi.
Aggiungi il burro morbido un tocchetto alla volta, aspettando ogni volta che quello precedente sia stato ben assorbito.
Trasferisci l'impasto morbido su un piano da lavoro, allargalo e distribuisci le gocce di cioccolato, quindi ripiega l'impasto, impasta leggermente e lascia riposare 10 minuti.
Impasta nuovamente, quindi chiudi e riponi a lievitare per circa 3 ore.
Trascorso il tempo, dividi in 3, ricava dei filoncini e componi una treccia. Arrotola la treccia per ottenere una ghirlanda ed incastona le uova. Trasferisci tutto in uno stampo da 24 centimetri precedentemente imburrato e lascia lievitare per altre 3 ore.
Spennella la treccia con acqua o latte, decora con le codette di zucchero e cuoci in forno a 180°C per 30 o 35 minuti.