Pane fatto in casa al cioccolato: impossibile resistergli

/5

Presentazione

Il pane al cioccolato è una pagnotta di pane al cui impasto vengono aggiunte delle gocce di cioccolato, come il pane fatto in casa. Con questa ricetta avrete la possibilità di sfornare un pane morbido e dal sapore incredibile che viene realizzato con un mix di cacao e gocce di cioccolato fondente, che lo rende veramente irresistibile. Delizioso da mangiare nella sua semplicità, diventa ancor più goloso se sulle fette ci spalmiamo marmellata, crema di nocciole o pistacchio: provatelo per una colazione ricca e gustosa, inzuppato nel caffellatte. Non è un panbrioche, ma piuttosto una sorta di grande pangocciole in versione black. Si tratta di una merenda alternativa, rivisitata rispetto a quelle di una volta, come quando la nonna preparava una fetta spessa di pane da mangiare con qualche quadratino di cioccolato fondente. Questo semi dolce si può mangiare a colazione, cosparso da un velo di marmellata ai lamponi o si può assaporare così, nella sua semplicità e bontà, a dimostrazione del fatto che le cose semplici sono sempre le più buone.
Il sapore non è dolce, poiché l'impasto è privo di zucchero: chi ama l'accostamento può gustare questo pane anche con formaggi freschi o più stagionati per uno spuntino gourmet.

Pane dolce al cioccolato, morbido e fragrante

Una ricetta veloce e semplice, che si prepara in poco tempo anche grazie all'assenza di ingredienti grassi che, solitamente, rendono l'impasto più colloso e difficile da lavorare.
Per la buona riuscita del pane al cioccolato un consiglio è quello di mettete in freezer per 10-15 minuti il cioccolato tagliato a pezzi così si evita di farlo sciogliere mentre si lavora l’impasto, a causa del calore. In questo modo, il cioccolato rimarrà ben integro.

Ingredienti: per la biga

  • 1kg farina
  • 600 acqua
  • 1 g lievito in polvere (Tenere al fresco per 24ore)

Per l'impasto

  • 4 g lievito in polvere
  • 500 g farina
  • 30 g cacao
  • 30 g miele
  • 35 g sale
  • 400 ml acqua
  • 100 g di gocce di cioccolato

Procedimento

 

In una ciotola lavora la farina, l'acqua e il lievito in polvere per creare la biga, quindi copri e lascia riposare per circa 30 minuti. Trasferisci la biga su un piano di lavoro, quindi aggiungi il resto degli ingredienti e, per ultimo, il cioccolato. Lavora fino ad ottenere un impasto liscio che lascerai riposare per altri 30 minuti, quindi fai 3 serie di pieghe, dai al tuo pane al cioccolato la forma che preferisci e lascia riposare 2 ore. Cuoci a 250°C per 20 minuti, poi a 180°C per altri 15 minuti.

Creator
Cucina per professione e per passione. Ha conquistato il web con ricette golose cucinate a ritmo di musica e ASMR. Impossibile resistere ai suoi video: un trionfo di suoni e croccantezza.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.