Pane fritto con lo zucchero: è questa la merenda delle nonne siciliane
Presentazione
Il pane fritto dolce è una ricetta della cucina povera Siciliana, fatta di pochi ingredienti e perfetta per riciclare il pane raffermo. Una merenda semplice e genuina fatta in casa con amore per far riscoprire ai più piccoli i sapori di una volta che accompagnavano le nostre merende quotidiane. Dalla saggezza delle nostre nonne abbiamo imparato ad evitare gli sprechi e non buttare via nulla. Così in Sicilia (e in molte altre regioni di Italia) c’era l’usanza di utilizzare gli avanzi del pane raffermo per moltissime preparazioni: grattugiato per il pangrattato, come ingrediente per preparare le polpette o inzuppato nel latte.
Il pane fritto è un piatto realizzato con pochissimi ingredienti di cui riscopriamo la semplicità, genuinità, il gusto e le proprietà nutritive. Per chi lo volesse rendere più energetico, oltre alla classica versione, ne esiste una che prevede l’aggiunta di uova che contribuisce a rendere questo piatto ancora più sostanzioso e saporito. Tra le tante versioni quella con le uova, che avvolgono il pane in un goloso involucro dorato, rende questo piatto una merenda sostanziosa perfetta anche per i giorni più freddi. Per preparare il pane fritto siciliano si può utilizzare ogni tipo di pane, ma il migliore, per questa ricetta, è quello di semola rimacinata che, una volta fritto, diventa anche croccante all’esterno.
Il pane fritto con zucchero: super goloso e pronto in 5 minuti
Bastano solo 5 minuti per preparare il pane fritto: con una padella antiaderente, mezzo bicchiere d’olio di semi, un po' di latte, abbondante zucchero e del pane raffermo (tutti ingredienti che nelle nostre case non mancano mai) crei una merenda golosissima dal sapore di infanzia.
Ingredienti
- 300 g pane raffermo
- 200 ml latte
- 2 uova
- 100 g zucchero
- Olio di semi di arachide q.b.
Procedimento
Taglia le fettine di pane raffermo, quindi immergile in una ciotola con il latte e passale nelle uova sbattute. Friggi il pane in padella con abbondante olio di semi fino a che non risulterà dorato su entrambi i lati, quindi cospargi con abbondante zucchero.