Burger bun: ecco come fare in casa il pane per hamburger
Presentazione
Per ogni burger che si rispetti c’è un pane adatto. I buns sono dei dolci paninetti tondi e morbidi che nascono proprio per avvolgere un gustoso burger e i suoi vari condimenti. Ne esistono diversi tipi, ma la sua ricetta più famosa è quella con i classici semi di sesamo in superficie. Negli ultimi anni si sono diffuse le versioni colorate dei buns: divertenti, frizzanti e super social. Preparare i panini per hamburger colorati è semplice: per il giallo si può utilizzare la curcuma, mentre per quelli rosa acceso si usa la rapa rossa. Nessun colorante artificiale dunque, ma le risorse straordinarie che la natura mette a disposizione.
Sulle origini del tipico burger bun, così come lo vediamo oggi, esistono due teorie differenti. Alcuni sostengono che sia nato nel 1892, in Oklaoma, quando per la prima volta un certo Oscar Weber Bilby servì nel suo ristorante il panino tondo preparato dalla moglie. Secondo altri invece, il bun è originario del Kansas, perché fu lì che Walter Anderson sostituì il pane di segale con il famoso paninetto.
Burger buns: come fare il pane per gli hamburger
I burger buns colorati sono dei paninetti dolci e tondi divertenti e irresistibili. Il colorante usato in questa ricetta non è artificiale, anzi. Le tinte gialle e rosa sono date dalla curcuma e dalla rapa rossa.
Ingredienti
- 450g farina 0
- 150g di farina semola rimacinata
- 40g burro morbido
- 200ml latte temperatura ambiente
- 100ml acqua + 100g di rapa rossa per i panini rosa oppure 100ml di acqua + 3 cucchiai di curcuma per quelli gialli
- 1 uovo
- 10g sale
- 6g lievito
- 1 cucchiaio miele (facoltativo)
- 25g zucchero
Per spennellare
- 1 uovo
- 2 cucchiai di latte
- Semi di sesamo q.b.
Procedimento
In una ciotola mescola farina, lievito, latte, zucchero e mezzo uovo, quindi aggiungi la rapa rossa grullata con acqua per quelli rosa, e la curcuma con l'acqua per quelli gialli.
Mescola, aggiungi il sale e il burro poco per volta, quindi impasta per ottenere un panetto liscio che lascerai lievitare per 3 ore.
Forma i paninetti e lascia lievitare per altre 2 ore.
Spennella con uovo e latte, aggiungi i semi di sesamo e cuoci a 190°C per 15 minuti.
Quindi sforna, taglia e farcisci.