Pane ripieno e super filante: prepara così un aperitivo veloce e super slurpy
Presentazione
Il pane ripieno è una preparazione facile e golosa, una versione più ricca del pane fritto. Una ricetta pratica e veloce, un modo per riciclare gli ingredienti della propria dispensa e realizzare una pietanza davvero saporita.
Il pane ripieno e cotto in padella è una soffice focaccia farcita, preparata con l’aggiunta di acqua, olio extravergine d’oliva e mozzarella. Questo lievitato si presenta con un ripieno di formaggio filante, passato nel composto di spezie e poi cotto in padella. Una volta pronto è possibile tagliare le fette di pane in due e servirle come antipasto o per un aperitivo, oppure gustarle come secondo piatto sui generis, accompagnate da una fresca insalata.
Simile all’irlandese cheese potato bread, un’evoluzione del potato bread conosciuto anche come potato cake o fadge, questo morbido pane fatto in casa ha un sapore molto delicato e non richiede lunghi tempi di lievitazione, per cui si presta perfettamente per una preprazione dell’ultimo minuto.
Pane ripieno super filante
Cotto in padella, buonissimo e gustoso, con un ripieno cremoso e filante. Ottimo da gustare da solo, a mo' di piadina farcita, o da servire come aperitivo con un tagliere di salumi e verdure grigliate.
Ingredienti
- 110g di farina
- 1 pizzico di sale
- 30ml di olio di semi
- 60ml di latte tiepido
- 2 patate bollite
- 150g di mozzarella
- 20g di burro fuso
- Prezzemolo q.b.
Procedimento
Prepara l'impasto mescolando farina, sale, olio di semi e latte. Una volta che avrai ottenuto un panetto liscio, fallo riposare 20 minuti. Nel frattempo lessa le patate e schiacciale. Riprendi l'impasto, stendilo con il mattarello e farciscilo con le patate schiacciate e la mozzarella. Richiudi l'impasto e cuoci in padella antiaderente 5 minuti per lato. Una volta cotto condisci con burro fuso aromatizzato al prezzemolo.